• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Dicembre 2020

Ripensare l’educazione nel XXI secolo: al via ciclo di incontri online dedicati al mondo dell’Istruzione

Venerdì 18 e sabato 19 dicembre i primi due appuntamenti. Diretta streaming sul sito e sui canali social del Ministero dell'Istruzione

di Redazione

Clicca per vedere il programma

Ripensare l’educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire è il titolo del ciclo di appuntamenti dedicati al presente e al futuro del mondo dell’istruzione, al via da venerdì 18 dicembre.

Un’iniziativa fortemente voluta dalla Ministra Lucia Azzolina, aperta al personale scolastico, ma, più in generale, a famiglie e cittadini per parlare di scuola e farlo con interlocutori di alto livello. Gli incontri, che potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito e sui canali social del Ministero dell’Istruzione, saranno infatti animati da esperti nazionali e internazionali.

Si comincia venerdì 18 e sabato 19 dicembre, con due appuntamenti dedicati al tema “Pedagogia, didattica, educazione: fotografia di un Paese”. Si partirà dall’analisi del presente, dallo stato attuale della ricerca educativa, dalla scuola com’è oggi, con le sue criticità e i suoi punti di forza, guardando alle prospettive future. L’evento sarà aperto da un messaggio del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Un nuovo appuntamento, dal titolo “Cura educativa”, si terrà poi nel mese di gennaio e sarà dedicato ai temi dell’inclusione scolastica, dell’accoglienza, della socialità.

Infine, a febbraio, l’evento “L’Educazione: in cammino verso il Futuro”, in  cui saranno presentate proposte per la scuola di domani.

L’intero ciclo di incontri sarà l’occasione per rimettere al centro dell’attenzione la riflessione educativa, con l’obiettivo di pensare concretamente all’edificazione culturale di una scuola futura. Una scuola che sappia stare al passo con le sfide che le nuove generazioni richiedono all’intera società, che abbia come proprio motore le energie scaturite dalla volontà diffusa di superare, una volta per tutte, il momento emergenziale che il Paese sta vivendo.

Per i docenti gli incontri saranno riconosciuti come attività di formazione in servizio. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione occorre registrarsi su questa pagina.

 

Il programma degli incontri del 18 e 19 dicembre >>