• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Dicembre 2020

Scuola primaria, presentate l’Ordinanza e le Linee guida sui giudizi descrittivi

di Redazione

Sono state presentate ieri nel corso di una conferenza online l’Ordinanza e le Linee guida per l’introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale nella scuola primaria.

Ha introdotto i lavori la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, presentando i documenti elaborati dal gruppo di lavoro coordinato da Elisabetta Nigris, professoressa dell’Università Bicocca. A seguire, sono intervenuti sul tema del nuovo impianto valutativo la Viceministra all’Istruzione, Anna Ascani, e il Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Max Bruschi.

I punti salienti delle Linee guida sono stati illustrati dalla prof.ssa Nigris, dalla dirigente scolastica Milena Piscozzo e da Ketty Savioli, insegnante di scuola primaria.

Il nuovo impianto valutativo è stato individuato alla luce delle disposizioni previste dal Decreto Scuola – approvato nel giugno scorso – per superare il voto numerico e introdurre il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa. Questo cambiamento ha l’obiettivo di rendere la valutazione sempre più trasparente e in linea con il percorso di apprendimento degli studenti.

 

Streaming dell’incontro >>

I materiali >>

Per approfondire >>

Il sito dedicato >>