• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Dicembre 2020

Scuola, Indire apre la community su leadership condivisa

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Università IUL

di Patrizia Centi

Nasce la community dedicata alla leadership condivisa per il cambiamento, con lo scopo di creare uno spazio per la discussione e il confronto tra tutti gli attori della scuola: dirigenti scolastici, docenti, studenti, genitori e stakeholder del territorio.

La community, realizzata da Indire e sviluppata in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL, è un ambiente virtuale in cui sono consultabili e condivisi materiali, risorse e buone pratiche.

Gli utenti potranno partecipare a eventi live, come i webinar con esperti del settore, e confrontarsi sulle questioni legate alle tematiche della leadership condivisa a scuola: l’obiettivo è quello di offrire alla community un ambiente continuamente aggiornato, utile a un proficuo cambiamento della scuola.

L’idea di progettare e aprire la community nasce dalla partecipazione di Indire al progetto europeo triennale Learning Leadership for Change (L2C), un’iniziativa volta a promuovere l’innovazione nel settore della leadership condivisa in particolari aree di sviluppo strategico delle scuole (STEM, uso innovativo delle ICT nella didattica, cittadinanza digitale) tramite un processo di costruzione collaborativa di idee e buone pratiche didattiche.

I partecipanti che parteciperanno attivamente alla community avranno la possibilità di approfondire il concetto di “leadership condivisa”, intesa come modalità organizzativa che diversifica le persone coinvolte nelle decisioni, facendo in modo che le differenti competenze ed esperienze si integrino con effetti positivi sull’intera organizzazione della scuola. Si tratta di una modalità di gestione che richiede un alto livello di collaborazione e impegno tra i docenti, il dirigente scolastico e gli attori formalmente o informalmente coinvolti nell’ambiente scolastico, dalle famiglie ai rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni attive sul territorio.

 

Progetto “Leadership condivisa per il cambiamento” >>

Entra a far parte della community >>