• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Dicembre 2020

Progetto europeo SEARCH: educazione allo sport, benessere e cittadinanza attiva

di Redazione

Il progetto SEARCH – Sport Education for Active and Responsible Citizenship through Health caring è finalizzato alla formazione dei giovani cittadini europei e propone concretamente un intervento che metta a sistema alcune realtà connesse alla diffusione della cultura e pratica sportiva.

Il progetto, finanziato dal Programma Erasmus+ Sport, è ideato e coordinato dall’Università Telematica degli studi IUL in collaborazione con sei partner Europei.

L’iniziativa vuole generare una migliore consapevolezza nei giovani sulla rilevanza dei temi legati allo sport, con potenziale effetto di una condotta tendente al benessere, all’inclusione e alla piena cittadinanza. La dimensione europea del progetto aiuta a ragionare in termini transnazionali, rafforzando la collaborazione tra Paesi membri dell’UE, promuovendo il benessere attraverso crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

I sette partner europei che partecipano all’iniziativa – Italia, Slovenia, Austria, Spagna, Turchia, Irlanda e Grecia – portano in dote competenze e buone pratiche dei rispettivi territori.

Le esperienze saranno condivise nella piattaforma e-learning dell’Università IUL, dove docenti e tutor sportivi potranno seguire, con la massima flessibilità, una serie di videolezioni sul tema in ambito nazionale e internazionale. I ragazzi, invece, potranno scaricare un’APP direttamente sui propri smartphone e iniziare un “game” di dieci livelli con informazioni, domande, aggiornamenti e promemoria costanti sulla propria salute psico-fisica. La formazione e-learning per gli adulti e tramite l’APP per il target più giovane rappresenta un nuovo approccio didattico tecnologicamente avanzato, che è da sempre marchio distintivo dell’Università IUL.

CRONOPROGRAMMA

  • 28 gennaio 2021 – LANCIO DEL PROGETTO/EVENTO ON LINE/PRESENTAZIONE SITO E OUTPUT
  • Febbraio 2021 – FASE 1 – PRIMO TEST ON LINE

I ragazzi delle scuole accederanno sulla piattaforma SEARCH per svolgere un test a risposta multipla sui temi della salute e del benessere.

  • Marzo 2021 – FASE 2 – FORMAZIONE

I ragazzi potranno scaricare un’APP realizzata dalla “Greek Academic Network” (GUnet) di Atene. L’APP con livelli, giochi e obiettivi sul tema dello sport e della salute.bI docenti, tutor sportivi e gli allenatori saranno formati attraverso 5 moduli in modalità e-learning da 90 minuti, ognuno suddiviso in 9 segmenti da 10 minuti:

  1. Valorizzazione dell’attività educativa dello sport.
  2. Incoraggiare la pratica sportiva per il proprio benessere psico-fisico e controllare i costi nazionali socio-sanitari.
  3. Il ruolo sociale dello Sport.
  4. Indotto economico legato allo sport.
  5. Smart Sport Cities (SSM).

A loro volta docenti, tutor sportivi e allenatori potranno discutere con gli studenti sui temi trattati. Inoltre, saranno organizzati seminari, eventi on line e giornate di orientamento legate alla salute e al benessere psico-fisico.

  • Dicembre 2021- FASE 3 – SECONDO TEST ON LINE

I ragazzi delle scuole e delle società sportive accederanno nuovamente sulla piattaforma SEARCH OPEN PORTAL per svolgere il secondo test dopo la formazione svolta durante l’anno.

  • FASE 4 – PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI

Al termine delle tre fasi sarà realizzato un Handbook rappresentativo del progetto, dei suoi risultati e dei possibili nuovi scenari.