indireinforma
Conferenza nazionale eTwinning, disponibili i materiali delle sessioni
Sono online le presentazioni dei keynote speaker intervenuti alla Conferenza nazionale eTwinning 2020 “Tra innovazione e collaborazione, la Scuola eTwinning come agente di cambiamento”, svoltasi online lo scorso 18 dicembre.
L’evento, che costituisce l’appuntamento più importante della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza, ha approfondito in particolare il riconoscimento di Scuola eTwinning e il ruolo degli istituti scolastici più virtuosi e attivi nella collaborazione europea nell’ambito del panorama scolastico nazionale. Hanno partecipato oltre 500 docenti e dirigenti scolastici che hanno visto il proprio istituto premiato con il nuovo riconoscimento.
La giornata è stata introdotta dal presidente Indire Giovanni Biondi.
I temi delle sessioni di approfondimento sono stati l’innovazione didattica, la leadership condivisa e l’organizzazione scolastica e i modelli di diffusione dell’innovazione attraverso reti di scuole.
Le ricercatrici Indire Elena Mosa e Silvia Panzavolta hanno parlato di Debate e MLTV, presentando i risultati della sperimentazione di queste due innovative metodologie didattiche utilizzabili sia in presenza sia con la didattica a distanza.
Angelo Paletta e Genc Alimehmeti dell’Università degli Studi di Bologna sono intervenuti sul tema della dirigenza scolastica e del Middle management, approfondendo il tema della distribuzione della leadership per migliorare l’efficacia delle scuole.
Infine, Santi Scimeca, project manager di eTwinning a European Schoolnet, ha chiuso la giornata coinvolgendo i partecipanti in una riflessione sul ruolo delle Scuole eTwinning come agenti del cambiamento dei sistemi scolastici europei, con la sessione “Se non le Scuole eTwinning, chi altri?”.