• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Gennaio 2021

Didattica digitale integrata, online un nuovo video sulla “scuola di prossimità”

di Costanza Braccesi

Clicca per ingrandire

Con l’inizio dell’anno, arriva un nuovo video che va ad arricchire la playlist YouTube di Indire sulla didattica digitale integrata.

Il documentario appena pubblicato, indirizzato a tutti gli insegnanti e ai docenti neoassunti, è frutto delle osservazioni e del lavoro di ricerca portato avanti dall’Istituto sul tema dell’innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole. Uno studio il cui obiettivo è quello di definire nuovi modelli didattici e organizzativi validi per le istituzioni scolastiche collocate nei territori “rugosi” delle aree interne, delle isole e delle montagne.

Tali modelli, da tempo oggetto di ricerca da parte dell’Istituto, si fondano su una stretta relazione scuola-territorio, intesa sia come leva per l’innovazione didattica, sia come mezzo per trasformare la piccola scuola in una “scuola di prossimità”, un civic center aperto e diffuso in cui, anche grazie al produttivo aggancio con la comunità locale, si possa generare un sistema formativo allargato.

È proprio il concetto di scuola diffusa ad essere affrontato nel video A scuola di prossimità: verso un modello di comunità educante (primo ciclo). Tramite la riflessione dei ricercatori Indire e il racconto di esperienze concrete dalla voce dei protagonisti, si approfondiscono i temi di una nuova alleanza fra scuola e amministrazioni locali, associazioni dei genitori, enti culturali. Una sinergia che può aiutare a riarticolare il tempo e lo spazio del fare scuola anche grazie all’apporto del digitale, e che può aprire nuovi canali di dialogo tra la dimensione formale, non formale e informale dell’apprendimento.

Ecco quindi che il laboratorio Museo della piccola scuola di Capraia e Limite, nell’area fiorentina, la web radio di Tramonti (SA) o, ancora, la Biblioteca diffusa nella piccola realtà di Bobbio in Val Trebbia divengono esempi lampanti di come la scuola, sapientemente integrata con il digitale, riesca ad aver cura non solo della crescita curricolare degli studenti, ma anche dello sviluppo culturale della comunità che le sta intorno.

 

Per chi fosse interessato a scendere ancora più in profondità su questi temi, il Movimento delle Piccole Scuole, in una sezione dedicata del proprio sito, approfondisce alcune delle più significative esperienze presentate nel video.

Sito del Movimento delle Piccole Scuole >>

 

 

Le due serie web sulla didattica digitale integrata

I fondamentali della DDI e La DDI in pratica dalla ricerca Indire, questi i nomi delle due serie web realizzate nella cornice del D.M. 850/2015, offrono infatti interessanti spunti di riflessione sul rapporto fra metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e infrastrutture tecnologiche, proprio nell’ottica di una programmazione di attività integrate in presenza e a distanza. I contenuti formativi spaziano dalla flessibilità dell’orario al rapporto tra mura domestiche e mura scolastiche, dalla valutazione formativa agli strumenti per la didattica digitale integrata, dalla relazione educativa alla riprogettazione del curricolo, con un’attenzione particolare agli strumenti in grado di favorire accessibilità e inclusione.

Playlist sul canale Youtube Indire >>

 

 

La piattaforma Neoassunti 2020/21

Hanno preso il via ormai da metà novembre le attività sulla piattaforma Neoassunti 2020/21 che ospita la documentazione dell’anno di formazione prova per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo. I docenti possono accedere con le proprie credenziali SPID o SIDI. Tutte le informazioni sono sul sito neoassunti.indire.it, dove è anche possibile accedere alla sezione informativa, ricca di news, approfondimentitoolkit, cioè tutti quei documenti che saranno utili ai docenti per la compilazione del portfolio professionale.

Sito Neoassunti 2020/2021 >>