• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Gennaio 2021

Il repository STE(A)M IT per l’orientamento professionale

di Fabiana Bertazzi

STE(A)M IT è il progetto europeo (di cui l’Indire è partner) finalizzato a sensibilizzare gli studenti alle carriere accademiche e professionali nei settori scientifici. L’iniziativa sostiene l’importanza del ruolo che le discipline scientifiche ricoprono nella vita di tutti i giorni e nei percorsi educativi dei giovani promuovendo un insegnamento “integrato”, dove le STEM si inseriscono in un framework formativo a 360°. Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica insieme alle arti (da qui l’acronimo STEAM) costituiscono così una tipologia di apprendimento interdisciplinare, capace di stimolare le capacità intellettive e riflessive, manuali e creative e sviluppare lo spirito critico, quali competenze indispensabili per i cittadini del futuro.

Per avvicinare ragazzi e ragazze alle carriere professionali in questo ambito, il gruppo di progetto ha creato la “STE(A)M IT career advisor network“, una sezione web che, grazie alla consulenza di esperti e professionisti, aiuta gli studenti nella compresione dei numerosi profili professionali esistenti nel mercato del lavoro e delle competenze necessarie e richieste per ricoprire questi ruoli.
Tra i numerosi materiali a disposizione, insegnanti e consulenti di orientamento possono trovare:

  • schede di approfondimento che descrivono nel dettaglio la tipologia di lavoro, le prospettive di carriera, la giornata lavorativa e gli studi da intraprendere;
  • videointerviste con le testimonianze dei professionisti;
  • podcast;
  • pagina di presentazione con competenze, skill e attitudini idonee a ricoprire un determinato ruolo.

La sezione web viene costantemente aggiornata e vuole essere un utile strumento per aiutare i diplomandi nella costruzione del loro futuro, rendendoli maggiormente consapevoli delle numerose opportunità che l’attuale mercato del lavoro (e l’industria 4.0) offre loro.

 

>> VISITA IL REPOSITORY STEM ON JOB PROFILE

 

Per approfondire:

 

#STEAMIT_project #STEMjobs #STEMcareers #STEM