• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Gennaio 2021

La ricerca Indire all’edizione 20/21 della Festa dell’Architetto

di Fabiana Bertazzi

Dal 27 al 29 gennaio il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori organizza presso il Tempio Adriano di Roma la Festa dell’Architetto.
L’edizione 20/21, che al suo interno ospita il Premio “Architetto Italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”, sarà dedicata alla scuola e al ruolo dell’architettura nella promozione di un modello di scuola aperta, coesa e inclusiva. L’evento vuole essere un’occasione di confronto e riflessione condivisa sul design e sulle scelte architettoniche funzionali alla creazione di ambienti dove gli studenti siano “al centro” e diventino protagonisti del proprio processo di apprendimento.

L’evento consta di una serie di mostre organizzate in un “museo virtuale” tridimensionale, all’interno del quale sarà possibile visitarle in modalità “realtà aumentata”, avvicinandosi alle opere come se si fosse realmente in loco e tutte dedicate a progetti di edifici scolastici innovativi. Da mercoledì a venerdì si svolgeranno, inoltre, diverse conferenze, focus e tavole rotonde tutte in modalità virtuale che vedranno succcedersi numerosi relatori tra cui rappresentanti istituzionali ed esperti del mondo accademico e dell’architettura.

Anche l’Indire sarà presente. Giovedì 28 gennaio, infatti, il Presidente Indire Giovanni Biondi interverrà  alla tavola rotonda “I luoghi del conoscere. Didattica attiva in luoghi flessibili per una efficace azione formativa” insieme a Carla Rinaldi (Presidente Fondazione Reggio Children), Silvia Calandrelli (Direttrice Rai Cultura), Laura Galimberti (Assessora all’Educazione e Istruzione Comune di Milano) Cristina Giachi (Consigliera Regione Toscana, Presidente Commissione Istruzione Anci) e Andrea Gavosto (Direttore Fondazione Agnelli). Chiuderà l’evento la Vice Ministra Anna Ascani. Il Presidente Biondi parlerà della ricerca che Indire porta avanti da anni sulle architetture scolastiche e del modello degli 1+4 spazi educativi per il nuovo millennio, la proposta per il ripensamento degli spazi e dei luoghi scolastici che preveda soluzioni flessibili, polifunzionali, modulari per una didattica attiva e basata su metodologie innovative.

La “Festa dell’Architetto si concluderà il pomeriggio del 29 gennaio con ulteriori focus e tavole rotonde sui temi delle scuole innovative e della nuova mobilità urbana nel tragitto casascuola.
A chiusura dei lavori verrà effettuata la cerimonia di premiazione dei vincitori dei Premi “Architetto Italiano 2020”, “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” e del “Premio Speciale (Ri)progettare la scuola”. Tutti gli eventi si possono seguire in diretta streaming.

 

>> PARTECIPA ONLINE ALLA FESTA DELL’ARCHITETTO (27-29 gennaio) 

 

Per approfondire: