• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Gennaio 2021

Venerdì 15 gennaio un webinar su come fare cinema a scuola

di Fabiana Bertazzi

Proseguono anche in questo nuovo anno gli incontri organizzati nell’ambito de “La Scuola allo schermo“, l’iniziativa Indire che promuove l’uso didattico delle fonti filmiche. Venerdì 15 gennaio a partire dalle ore 17:00 si svolgerà il webinar “Screenplay: capire, scrivere, fare il cinema a scuola” insieme a Girolamo Macina, Media Educator ed esperto di cinemascuola.

Insieme a Girolamo Macina, i partecipanti impareranno a scrivere una sceneggiatura a scuola e renderla un corto, un videoclip o uno spot. Avranno l’opportunità di familiarizzare con il linguaggio cinematografico per creare veri e propri laboratori con gli studenti, che siano funzionali allo sviluppo e all’acquisizione di competenze attraverso i film.
Il relatore esporrà resoconti, idee e spunti frutto della propria esperienza lavorativa come film educator.

Per partecipare non è richiesta l’iscrizione.

 

PARTECIPA AL WEBINAR “SCREENPLAY: CAPIRE, SCRIVERE, FARE CINEMA A SCUOLA”
(Venerdì 15 gennaio 2021 – 17:00-19.00)

 


GIROLAMO MACINA

Film educator, formatore e videomaker attivo dal 1995 sul territorio nazionale, realizza percorsi di formazione per
giovani e meno giovani sul linguaggio e la scrittura filmica, le tecniche e le tecnologie di produzione audiovisiva e
multimediale. Collabora come professionista con la Comunità Europea, il Ministero dell’Istruzione, INDIRE e altre agenzie di formazione e culturali pubbliche e private. Ha curato l’ideazione e la realizzazione di numerosi workshop che hanno portato alla creazione di prodotti audiovisivi in ambito cinema-scuola pluripremiati in
contesti nazionali ed internazionali. Il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti da prestigiose istituzioni italiane ed europee.