indireinforma
“Uno spazio di apprendimento sicuro e inclusivo” è il titolo del primo appuntamento del nuovo anno dell’inziativa “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative“. Il webinar si svolgerà lunedì 18 gennaio (ore 16:30-18:30) ed è realizzato in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNCHR).
“Insegnare il tema dei rifugiati” è un kit di materiali didattici su rifugiati, richiedenti asilo e migrazioni creato elaborato da UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, in collaborazione con le scuole. L’alto numero di minori rifugiati e richiedenti la protezione internazionale accolti nelle scuole del continente europeo e le notizie ed opinioni diffuse dai media e da internet sull’argomento hanno fatto nascere negli insegnanti, nei genitori e negli alunni una serie di interrogativi rispetto al flusso degli arrivi via mare e via terra.
I materiali didattici sono stati pensati per aiutare insegnanti e alunni a comprendere meglio il fenomeno migratorio nella sua complessità e, al tempo stesso, intendono promuovere un insegnamento basato sui fatti e fornire agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie alcune indicazioni utili nel lavoro con i bambini rifugiati e richiedenti asilo presenti nelle classi. Un kit di strumenti per l’insegnamento dell’educazione civica, che consente di approfondire i temi della migrazione e della cittadinanza “mondiale” in un’ottica coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Intervengono:
- Elisabetta Mughini – Indire
- Marta D’Agosto – UNCHR
- Frederik Smets – UNCHR
- Patrizia Buonamici – UNCHR
Modera l’incontro Maria Chiara Pettenati (Indire).
L’evento è rivolto a docenti e dirigenti dei due cicli di istruzione e potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.
PARTECIPA AL WEBINAR “UNO SPAZIO DI APPRENDIMENTO SICURO E INCLUSIVO”
(Lunedì 18 gennaio ore 16:30 – 18:30)