• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Gennaio 2021

Giovedì 21, un caffè con gli assistenti di lingua straniera in Italia

di Olivia Bruno, Davide Santonicola

Nell’ambito dei Caffè Erasmus, le consuete dirette Facebook del giovedì pomeriggio, il prossimo 21 gennaio alle 14.30 si parlerà degli Assistenti di lingua straniera per le scuole italiane, il programma del Ministero dell’Istruzione che consente a studenti e a laureati provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna di prestare servizio nelle scuole, collaborando con i docenti di lingua straniera.

L’esperienza di assistentato costituisce un’ottima opportunità di formazione e di scambio culturale proposta alle scuole come arricchimento dell’offerta didattica.

L’evento online di giovedì 21, in diretta sulla pagina Facebook di Erasmus+, sarà un momento per conoscere i protagonisti del programma e illustrare i vantaggi e le potenzialità della presenza di un giovane madrelingua per l’apprendimento delle lingue straniere.

Partecipano alla diretta:

  • Claire-Emmanuelle Nardone (FR), assistente di lingua francese all’Istituto Salvemini-Duca d’Aosta di Firenze
  • Pietro Ruiu (UK), assistente di lingua inglese al Liceo Scientifico “Pellecchia”di Cassino (FR);
  • Alys Gilbert (UK), assistente di inglese e Maria Gabriella Tealdo, docente tutor, entrambi all’Istituto Comprensivo Acqui Terme 1 di Alessandria.

L’incontro sarà presentato dall’Ufficio Assistenti di lingua, attivo presso l’Indire.

 

Vai alla pagina dedicata agli assistenti di lingua >>