• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Gennaio 2021

Tecnologie per la blended education, iscrizioni aperte all’evento online gratuito teleXbe

di Costanza Braccesi

Un appuntamento da non perdere per tutti i docenti e i ricercatori interessati a blended education, tecnologie per la didattica e innovazione degli ambienti di apprendimento: giovedì 21 e venerdì 22 gennaio sarà infatti trasmessa in streaming la prima edizione di teleXbe – Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education.

L’evento, organizzato dall’Università di Foggia e da Smarted.srl., è gratuito e aperto a tutti. Insieme a ricercatori, professionisti ed esperti, sviluppatori e imprenditori, si parlerà di sfide educative e progressi nell’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito scolastico, e si approfondirà in particolare il tema della blended education (cioè istruzione mista a distanza e in presenza) come strada per creare un ambiente di apprendimento flessibile, inclusivo, personalizzato e adattabile alle diverse esigenze degli studenti.

L’idea della due giorni è quella di dare vita e promuovere una comunità di pratica in grado di offrire una visione generale dell’argomento a partire da diverse prospettive disciplinari, dall’informatica alla psicologia.

Il primo giorno, nella sessione Distance and blended Solutions in school content (orario 11-13.15) interverranno, fra gli altri, due ricercatrici Indire. Alessia Rosa, insieme a Federico Diano, Fabrizio Ferrara e Michela Ponticorvo, parlerà di Diligo 2.0: a digital assessment tool for geometric and emotional skills in preschoolers. Diligo 2.0 è un gioco di facile comprensione utilizzato per valutare le competenze curricolari dei bambini di 5 anni e l’atteggiamento psicologico a impegnarsi nelle diverse attività.

Isabel de Maurissens presenterà invece un paper – premiato come uno dei cinque migliori contributi presentati  – su Ontology of backgrounds in distance learning. Correlations between virtual backgrounds and educational relationship. La ricerca è stata condotta nel periodo della DaD insieme a Nicola Barbuti dell’Università degli studi di Bari e con la collaborazione di Daniela Bagattini, nell’ambito delle linee di ricerca Indire su modelli e metodologie per la documentazione, l’analisi e la lettura dei principali fenomeni del sistema scolastico e sulla valorizzazione del patrimonio storico.

 

Le iscrizioni sono aperte!

 

Link utili: