• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Gennaio 2021

Alfabetizzazione mediatica e disinformazione i temi eTwinning 2021

di Lorenzo Mentuccia

Fin dalla sua nascita nel 2005, la community eTwinning promuove l’alfabetizzazione mediatica e l’integrazione degli strumenti e dei linguaggi digitali nella vita quotidiana di insegnanti e studenti. Particolare enfasi viene alla cittadinanza digitale, con l’obiettivo di diffondere responsabilità e consapevolezza sull’uso degli strumenti digitali.

Con lo sviluppo dei social e la crescita esponenziale di produzione e diffusione delle informazioni online, la media literacy e la lotta alla disinformazione e alle fake news sono diventate sfide quanto mai attuali, soprattutto a scuola, per la formazione delle nuove generazioni di cittadini.

L’Azione preparatoria per l’alfabetizzazione mediatica per tutti 2020 della Commissione europea descrive l’alfabetizzazione mediatica come un termine-ombrello che include tutte le capacità tecniche, cognitive, sociali, civiche e creative che consentono ai cittadini di accedere ai media, di svilupparne una comprensione critica e di interagire con essi. Per “disinformazione” si intendono invece quelle informazioni dimostratesi false e fuorvianti che vengono create, presentate e diffuse per ottenere un tornaconto economico o per ingannare intenzionalmente il pubblico, e che potrebbero creare danni sociali o pubblici.

Nel 2021, la community eTwinning dedicherà tutte le sue risorse a queste tematiche, inaugurando l’anno proprio sul tema della Media Literacy and Disinformation. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere scuole e docenti, ma anche famiglie, istituzioni, Ambasciatori eTwinning e stakeholder, per sensibilizzare sul tema e far fronte alle problematiche ad esso collegate. Varie e numerose le attività previste, tra cui opportunità di sviluppo professionale, eventi e convegni online, campagne di comunicazione, produzione di pubblicazioni e articoli.

Le aree di intervento sulle quali saranno concentrate le attività della rete eTwinning riguarderanno in particolare:

 

A partire dal 21 gennaio, l’Unità nazionale eTwinning Indire ha già attivato un primo ciclo di webinar con esperti dedicato proprio a questi argomenti e rivolto a docenti e studenti (qui tutte le informazioni su come partecipare).

 

Scopri di più su eTwinning >>

Partecipa alla formazione online >>