• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Gennaio 2021

Educazione degli adulti per il futuro, aperto l’invito a contribuire a Epale Journal n.9

di Alessandra Ceccherelli

È online l’invito a contribuire al prossimo numero della rivista Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education dedicato alle sfide future dell’educazione degli adulti.

Educazione per il futuro: Epale Italia e le sfide dell’apprendimento in età adulta”, questo il titolo del numero la cui uscita è prevista a giugno, riprenderà e approfondirà i temi proposti nel corso dell’ultimo convegno nazionale organizzato da Epale Italia il 4-5-6 novembre 2020.

Il numero 9, curato da Giovanna del Gobbo (Università degli Studi di Firenze), avrà come focus l’educazione degli adulti in Italia in una prospettiva europea, con particolare attenzione ai bisogni di un settore che nominalmente è considerato strategico, ma che non sempre viene poi effettivamente a costituire una priorità nell’agenda politica nazionale. Le crescenti esigenze di apprendimento e formazione lungo tutto l’arco della vita, anche alla luce delle sfide poste dal momento storico attuale, drammatico e unico, richiedono soluzioni innovative, impongono nuove sinergie e un sistema di interventi, capaci di essere efficaci ed incisivi, a partire dalla valorizzazione di esperienze che hanno dimostrato di raggiungere risultati tangibili.

Invia il tuo articolo!

Saranno accolti entro il 30 aprile contributi teorici e analisi di pratiche e progettualità educative che interpretino l’educazione degli adulti come sistema, affrontino le questioni legate alla professionalizzazione e alle competenze dei soggetti che vi operano, alla partecipazione attiva dei destinatari della formazione. Gli articoli proposti, che saranno sottoposti a referaggio doppio cieco, dovranno rispettare le caratteristiche richieste nel bando e seguire le indicazioni APA per citazioni, note e bibliografia.

 

Le scadenze:

– raccolta dei contributi: 30 aprile 2021
– revisione: entro il 30 maggio 2021
– pubblicazione: 30 giugno 2021

 

La rivista Epale Journal è nata dalla collaborazione tra Indire e RUIAP e punta ad approfondire temi dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente tra quelli individuati come prioritari dall’Unità Epale Italia. Tutti i numeri, in versione italiana e inglese, sono disponibili sulla piattaforma Epale e sul sito della rivistahttp://epalejournal.indire.it

 

I numeri precedenti: