• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Gen 21

Ore 17

Evento online

Progetto SEARCH, giovedì 28 alle 17 l’evento di lancio online

di Redazione

Parte il progetto europeo SEARCH – Sport Education for Active and Responsible Citizenship through Health Caring, finalizzato alla diffusione e alla valorizzazione della cultura e della pratica sportiva per una corretta formazione dei giovani cittadini.

L’evento di lancio è in programma giovedì 28 gennaio alle ore 17 su Cisco Webex e in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università Telematica degli Studi IUL.

Tra i relatori: Flaminio Galli, Presidente dell’Università IUL e Direttore generale dell’Indire, Mario Carletti, Medico sportivo e Componente della Commissione Tecnica Sanitaria del Ministero della Salute, Giuliano Maresca, Presidente ASD Basket Roma, Caterina Carletti, Ricercatrice presso il Dipartimento Scienze aziendali e sociali della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Carmen Guerra, Docente presso l’istituto IES MAYORAZGO di Málaga e Valerio Giangrande, Project manager dell’Università IUL. L’evento sarà moderato da Donatello Viggiano, Giornalista sportivo.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere nei giovani la pratica sportiva e ottenere un impatto positivo su benessere, inclusione e piena cittadinanza delle persone.

Finanziata dal Programma Erasmus, l’iniziativa è ideata e coordinata dall’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con sei partner europei di Turchia, Austria, Slovenia, Irlanda, Spagna e Grecia. I sette partner portano in dote competenze e buone pratiche dei rispettivi territori.

Le esperienze saranno condivise sulla piattaforma elearning dell’Università IUL, dove docenti e tutor potranno seguire, con la massima flessibilità, le videolezioni di ambito nazionale e internazionale sul tema. Gli studenti, invece, potranno scaricare l’App direttamente dallo smartphone e accedere a informazioni, aggiornamenti e promemoria sulla propria salute psico-fisica.

Il progetto è rivolto ai docenti, agli studenti e alle associazioni. Per partecipare alla sperimentazione è possibile scrivere a: searchproject@iuline.it.

 

Per partecipare all’evento di giovedì 28: