indireinforma
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha selezionato, fra le oltre 700 immagini in concorso, le 24 foto vincitrici del contest #ScattaErasmus.
Lo scorso dicembre, #ScattaErasmus aveva invitato studenti e insegnanti, dirigenti scolastici, formatori e professionisti dell’educazione degli adulti a inviare su Instagram uno scatto che testimoniasse le esperienze di chi in questi anni ha realizzato attività di scambio in Erasmus, ma anche nella community delle scuole eTwinning o nella piattaforma per l’educazione degli adulti Epale.
Nella selezione delle immagini vincitrici sono state privilegiate le foto più capaci di raccontare le emozioni e le sensazioni vissute dai protagonisti: troviamo quindi racconti di crescita personale, di esperienze di vita, di appropriazione di luoghi, città e paesaggi prima stranieri. Ma anche l’ampliarsi dell’identità in dimensione europea, il senso di appartenenza a una comunità, il cibo come scoperta, la tenacia nel portare avanti i progetti Erasmus nonostante l’emergenza sanitaria, i cambiamenti nel modo di sentirsi e di percepire le differenze, l’amicizia senza confini.
Molte foto ci mostrano studenti universitari in Erasmus, tante altre insegnanti e alunni impegnati a scuola nelle attività di progetto. Ma c’è spazio anche per scatti legati al contesto dell’educazione degli adulti, perché non è mai troppo tardi per apprendere…
I vincitori riceveranno un riconoscimento dall’Agenzia e nel corso dell’anno potranno raccontare la loro esperienza con interviste, approfondimenti, dirette sul canale Instagram e sugli altri canali social di Erasmus+ Indire.
Congratulazioni a tutti i vincitori!
