• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Gennaio 2021

#ScattaErasmus, ecco le 24 immagini vincitrici del contest

di Redazione

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha selezionato, fra le oltre 700 immagini in concorso, le 24 foto vincitrici del contest #ScattaErasmus.

Lo scorso dicembre, #ScattaErasmus aveva invitato studenti e insegnanti, dirigenti scolastici, formatori e professionisti dell’educazione degli adulti a inviare su Instagram uno scatto che testimoniasse le esperienze di chi in questi anni ha realizzato attività di scambio in Erasmus, ma anche nella community delle scuole eTwinning o nella piattaforma per l’educazione degli adulti Epale.

Nella selezione delle immagini vincitrici sono state privilegiate le foto più capaci di raccontare le emozioni e le sensazioni vissute dai protagonisti: troviamo quindi  racconti di crescita personale, di esperienze di vita, di appropriazione di luoghi, città e paesaggi prima stranieri. Ma anche l’ampliarsi dell’identità in dimensione europea, il senso di appartenenza a una comunità, il cibo come scoperta, la tenacia nel portare avanti i progetti Erasmus nonostante l’emergenza sanitaria, i cambiamenti nel modo di sentirsi e di percepire le differenze, l’amicizia senza confini.

Molte foto ci mostrano studenti universitari in Erasmus, tante altre insegnanti e alunni impegnati a scuola nelle attività di progetto. Ma c’è spazio anche per scatti legati al contesto dell’educazione degli adulti, perché non è mai troppo tardi per apprendere…

I vincitori riceveranno un riconoscimento dall’Agenzia e nel corso dell’anno potranno raccontare la loro esperienza con interviste, approfondimenti, dirette sul canale Instagram e sugli altri canali social di Erasmus+ Indire.

 

Congratulazioni a tutti i vincitori!

 

Clicca per vedere le 24 foto vincitrici