• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Feb 21

Ore 16:45

https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/

L’architettura della biblioteca scolastica innovativa nel nuovo webinar del ciclo “FREE… liberi di leggere”

di Redazione

Ad un anno di distanza dal convegno piacentino che ha dato avvio a “FREE… liberi di leggere”, il quarto appuntamento – terzo in formato digitale –  con l’iniziativa dedicata al tema della biblioteca innovativa si accosta in modo più free che mai al tema delle architetture. Ed è infatti l’architettura della biblioteca nel suo “complesso” al centro del webinar “Biblioteche&architetture”, in programma lunedì 15 febbraio e organizzato dalla rete di biblioteche scolastiche “Biblòh!” e dal Movimento delle Avanguardie educative, con la collaborazione della Struttura di ricerca Indire sulle architetture scolastiche e  il Movimento delle Piccole Scuole.  Attraverso gli interventi, cercheremo di scoprire oltre agli archi, alle colonne e ai muri, l’idea di una biblioteca che comprenda anche il colore, la luce, l’arredo, i cuscinoni morbidi e semimorbidi, i pouff colorati, il prestito digitale, l’edicola digitale, il senso della rete, il terzo spazio, oltre lo spazio, il terzo tempo, la didattica, la catalogazione, il territorio, la storia del territorio, le parole, la lettura, le dimensioni mutabili  e quelle meno mutabili e tanto altro ancora.

 

Intervengono:

  • Adriana Santoro – DS IC “Gandhi” di San Nicolò (Piacenza)
  • Tiziana Cerrato – Liceo classico Massimo D’Azeglio (Torino) –Coordinatrice CRBS
  • Michele Zini – Architetto (ZPZ Partners)
  • Samuele Borri – Coordinatore di Struttura Indire
  • Giulio Blasi – MediaLibraryOnline (MLOL)
  • Maurizio Caminito – Presidente del Forum del libro
  • Mario Priore – Docente presso l’IC Di Bella (Potenza)
  • Luigi Catalani – Wikimedia Italia

Introducono e moderano Angelo Bardini  (Ambassador Indire), Elisabetta Mughini e Jose Mangione  (Coordinatrici di Struttura di ricerca Indire).

L’evento si potrà seguire in diretta anche sulla pagina Facebook di Avanguardie educative

L’evento è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative“, è ad accesso libero e non è richiesta pre-iscrizione.

 

PARTECIPA AL WEBINAR (lunedì 15 febbraio 16:45-19:00)

 

 

 


Informazioni utili
Per partecipare all’incontro online è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione Cisco Webex.
Successivamente:
  1. Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento collegarsi all’indirizzo: http://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/
  2. Cliccare sul bottone “Accedi”
  3. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail personali
  4. Immettere la password per la sessione: avanguardie
  5. Fare clic su “Partecipa ora”.
  6. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Si informa, inoltre, che la partecipazione al webinar avverrà in modalità anonima rispetto agli altri partecipanti. Si fa presente altresì che il webinar verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook, registrato e divulgato e che, in caso di vostri interventi, la vostra voce e i vostri dati saranno oggetto di registrazione e divulgazione. Per conoscere le modalità di divulgazione si rimanda all’informativa al seguente indirizzo: https://bit.ly/3kFP4FA
Al termine della sessione i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l’incontro.