• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Febbraio 2021

Al via il concorso per docenti del progetto europeo STE(A)M IT

di Matteo Faggioli

Insegnare le STEAM in modo integrato collaborando con altri insegnanti può essere una un’esperienza significativa, capace di rendere le lezioni più interessanti e connesse alla vita reale degli studenti.
STE(A)M IT, il progetto europeo per la promozione dell’educazione scientifica, lancia, così, il concorso “STE(A)M IT Competitions 2021” con l’obiettivo di favorire la condivisione di percorsi realizzati con le attività didattiche STEM.

La competizione è rivolta agli insegnanti che lavorano e detengono una residenza legale nei paesi membri dell’Unione Europea o nei paesi associati ad essa. Le competizioni alle quali è possibile partecipare sono due, l’una riservata ai docenti delle scuole del primo ciclo (Competition 1), l’altra a quelli del secondo ciclo (Competition 2). 
Gli insegnanti interessati a prendere parte al concorso possono scegliere una tra le seguenti modalità:

  1. la presentazione di un nuovo scenario di apprendimento sull’insegnamento STEM integrato, utilizzando il modello STE(A)M IT;
  2. l’invio di un nuovo scenario di apprendimento sull’insegnamento STEM integrato utilizzando il modello STE (A)M IT e provato con gli studenti (ovvero un elaborato che racconti come è stato implementato e i risultati raggiunti);
  3. il racconto dell’esperienza sviluppata in classe con gli studenti, utilizzando uno degli 11 scenari di apprendimento STE(A)M  IT originali.

È consentito partecipare ad entrambe le competizioni (1-2), ma è possibile essere selezionati come vincitori solo in una delle due. STE (A) M IT selezionerà i vincitori in base ai seguenti criteri: il rispetto dei requisiti della competizione, il valore pedagocico, l’originalità, la chiarezza della comunicazione e l’efficace coinvolgimento delle parti interessate.

Il concorso scade il 30 aprile 2021.

 

>> SCARICA IL REGOLAMENTO DELLA STE(A)M IT COMPETITION