• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Febbraio 2021

Formazione professionale con eTwinning: tante risorse e buone pratiche a disposizione dei docenti

di Lorenzo Mentuccia

Il lavoro con i progetti eTwinning rappresenta un’opportunità di innovazione didattica e di crescita professionale per gli insegnanti di qualsiasi materia e livello scolastico.

Gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma offrono una serie di opportunità: oltre a permettere la condivisione di metodologie didattiche innovative e di lavoro in team con altri docenti, e a facilitare l’introduzione delle tecnologie e dei linguaggi digitali nelle attività con la classe, motivano gli alunni a lavorare con i partner europei e garantiscono ai docenti uno sviluppo professionale continuo.

Integrare eTwinning nelle attività quotidiane della classe può fornire innumerevoli vantaggi anche agli insegnanti e ai docenti della formazione professionale (VET) e proprio per loro può rivelarsi prezioso per le metodologie pedagogiche che promuove, come ad esempio l’apprendimento basato su progetti (PBL) e sull’indagine.

Nel 2020, dalla rete di tutti i Paesi aderenti a eTwinning, sono state sviluppate diverse attività pensate in modo particolare per coinvolgere gli insegnanti della formazione professionale. In particolare:

  • Il Gruppo eTwinning Global Community of Practice”. Lanciato ad aprile per consentire agli insegnanti VET di condividere progetti ed esempi di buone pratiche, e di collaborare ad eventi.
  • La Conferenza online sulle scuole VET e eTwinning. Durante l’incontro si è parlato del ruolo di eTwinning nella preparazione degli studenti, aprendo una pagina completamente nuova nel settore dell’istruzione professionale. 183 insegnanti ed esperti hanno partecipato a workshop su inclusione sociale e integrazione nel mercato del lavoro, abbandono scolastico nelle scuole VET, competenze per il futuro, e molto altro.
  • Learning Events che hanno visto la partecipazione di oltre 250 insegnanti VET iscritti a eTwinning, come eTwinning, CLIL, VET e progetti ErasmusCome lanciare da zero un progetto eTwinning VET? (per accedere è necessario essere registrati a eTwinning).
  • Kit di progetto sul tema VET, basati su modelli di collaborazione già attivati in eTwinning, replicabili in qualsiasi contesto scolastico. Ecco degli esempi:
    Robo-code
    Chimica, Tradizione & Moda dei Tessili e dei Filati
    Magic headwear auction

Anche in questo nuovo anno, eTwinning continuerà a concentrarsi sugli insegnanti della formazione professionale, grazie al lavoro di una taskforce dedicata, composta dalle varie Unità nazionali, che produrrà attività e materiali rivolti in maniera particolare a questa tipologia di scuole.