• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Febbraio 2021

Laboratori di filosofia per docenti e studenti: il progetto Biga Alata del Liceo classico “Galluppi” di Catanzaro

di Redazione

La biga alata

articolo a cura di Luna Renda e Massimo Iiritano (curatori del progetto)

 

  1. L’idea, il progetto

 

Ogni anima che, diventata seguace di un dio, abbia potuto contemplare qualcuna delle verità, rimane illesa fino al giro successivo; e se è capace di fare questo, rimane immune per sempre. Qualora, invece, non essendo in grado di seguire il dio, non abbia visto, e, per qualche avventura subita riempitasi di dimenticanza e di malvagità, si sia appesantita, e, appesantitasi, abbia perso le ali e sia caduta per terra, allora è legge che quest’anima non si trapianti in alcuna natura animale nella prima generazione. Invece, quella che ha visto il maggior numero di esseri è legge che si trapianti in un seme d’uomo che dovrà diventare amico del sapere e amico del bello, o amico delle Muse, o desideroso d’amore.

(Platone, Fedro 248cd)

“Noi adulti e, cosa più grave, noi educatori, siamo soliti sempre più spesso perdere le ali di fronte alle domande.
I bambini, attraverso il loro desiderio di conoscere la storia delle idee e di capire come nasce il pensiero, sanno come alleggerire la colpa del nostro peso; i loro interrogativi mantengono le anime in sospeso, senza farle precipitare.
È l’unica ricerca in grado di condurre alla sapienza e al bello, alla musica e all’amore in senso lato, mantenendo in volo un’anima capace di vedere e di incarnarsi, non altrove che nell’ingenuità di un seme d’uomo, nella sapienza pura di un bambino”[1].

Così scrivevamo nel 2016, presentando le prime mosse del nostro percorso, avviato con il Liceo Classico Galluppi di Catanzaro nel 2015. Un avvio puramente sperimentale e pionieristico, che precedeva la stessa modalità dell’Alternanza Scuola Lavoro, al tempo ancora non prevista dalla normativa.
Da allora, la rete di scuole Biga alata lavora incessantemente nella convinzione di concorrere all’educazione del cittadino consapevole. Si rivolge a studenti e ad insegnanti di ogni grado d’istruzione della scuola dell’obbligo, dalla scuola primaria agli istituti superiori di ogni indirizzo, dai licei agli istituti tecnici. Questo impegno quotidiano ed interessato a null’altro se non alla crescita del nostro sistema educativo nazionale che vede impegnati costantemente vari attori delle scuole calabresi e non solo, è da qualche tempo oggetto dell’attenzione di Indire da sempre promotore di ricerca in campo didattico e sostenitore di iniziative di innovazione nell’approccio ai saperi.
In particolare, riteniamo che la filosofia, come libero pensiero ed interesse ingenuo e vitale offra l’opportunità di essere esteso a metodo di analisi e instancabile costruzione della realtà per tutte le età a cui essa si manifesta, e che possa avere concreta attuazione e ricaduta sui curricoli scolastici.

Proponendo il progetto La Biga Alata abbiamo certamente raccolto la sfida proposta dai Nuovi Orientamenti per la filosofia nella Società della conoscenza, l’abbiamo sposata con la pregressa esperienza di laboratori con i bambini, per dare vita ad un unicum didattico e metodologico che mette insieme diverse generazioni e travalica il rigido confine delle discipline e degli ordini scolastici. Si interviene laddove il contributo della scuola può e deve essere decisivo nella formazione della personalità dei bambini e degli adolescenti, oggi sempre più a rischio, nella consapevolezza che una filosofia CON loro e non, si badi bene, artatamente confezionata  PER loro, possa essere veicolo reale di crescita.

 

… CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

 
 
 
 
 
 
[1] Per non perdere e ali, in Amica Sofia Magazine, anno X, n. 1/2016, pp. 16-18; cfr. anche L. Renda, Il google maps delle anime, anno XIV, n. 2/2018, pp. 16-18