• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Febbraio 2021

Firmato l’accordo fra Indire e Fondazione Enrica Amiotti

di Redazione

È stato sottoscritto nei giorni scorsi un nuovo accordo di collaborazione tra l’Indire e la Fondazione Enrica Amiotti che, dal 1970, anno della sua costituzione, promuove e finanzia progetti educativi in ambito di intercultura, didattica digitale e inclusiva.

Grazie all’accordo verranno coinvolte alcune strutture di ricerca Indire, in particolare quelle legate allo studio di architetture e arredi scolastici e all’innovazione metodologica e organizzativa anche nelle scuole piccole.

In particolare, la collaborazione verterà su temi quali le scuole di comunità e di prossimità, lo spazio informale e formale, la didattica digitale e in presenza, l’organizzazione del tempo e le metodologie didattiche innovative che coinvolgono il territorio. Ma anche su educazione civica e cittadinanza attiva, responsabilità sociale, diritti e doveri, senza tralasciare temi come la metodologia CLIL per l’insegnamento delle lingue straniere con particolare riferimento alla scuola del primo ciclo, anche attraverso collaborazioni internazionali.

L’accordo con la Fondazione Enrica Amiotti è nato proprio sulla scia delle molteplici collaborazioni nazionali e internazionali guidate da Indire, che hanno contribuito allo sviluppo di una rete di contatti, scambi, flussi di informazioni ed esperienze fra scuole, studenti, aziende, università ed istituzioni di tutti i Paesi.