• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Feb 21

Ore 15:00

Evento online

Il 22 febbraio il convegno online sulla grammatica valenziale in classe

La presentazione del libro che raccoglie i risultati della ricerca in diretta Facebook a partire dalle ore 15:00

di Patrizia Centi

L’Indire organizza lunedì 22 febbraio una tavola rotonda online per presentare il volume Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe. Una ricerca sul campo, edito da Carocci per la collana Indire e curato dalla ricercatrice Loredana Camizzi.

L’evento – che sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook di Indire dalle 15 alle 18 – sarà un’opportunità di confronto e riflessione tra gli autori del volume ed esperti che, a vario titolo, si occupano dell’applicazione didattica del modello teorico della grammatica valenziale. Parteciperanno accademici, formatori, ricercatori e docenti, tra cui Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e Maria Giuseppa Lo Duca, docente di Lingua italiana all’Università di Padova.

La grammatica valenziale o grammatica della dipendenza (Tesnière, 1959) è un modello teorico esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua, basato su un approccio semantico: il verbo è il centro e il motore della frase e di tutte le sue componenti, e attrae gli altri elementi necessari a “saturare” il suo significato e comporre una frase minima o “nucleare” di significato compiuto. Questa capacità di attrazione del verbo è detta “valenza”, in analogia con quanto avviene tra gli elementi chimici. Di qui grammatica valenziale.

Durante la presentazione del volume verranno approfonditi alcuni temi sulla base dei risultati della sperimentazione svolta negli anni 2016-2018 in 41 classi, dalla scuola primaria al biennio della secondaria di II grado, durante la quale è stato possibile verificare come l’adozione di un modello più scientifico di studio della lingua, quale quello valenziale, produca modifiche anche nelle modalità di insegnamento.

La necessità di stimolare gli alunni a riflettere ed esplicitare le strutture linguistiche in loro possesso comporta naturalmente un tipo di lezione interattiva e laboratoriale, in cui gli studenti sono maggiormente coinvolti e protagonisti e quindi più motivati. Sulla scorta dei risultati ottenuti, il libro propone ai docenti di italiano, di ogni ordine e grado, un kit di strumenti per portare in classe la grammatica valenziale.

La ricerca fa parte delle azioni del progetto Didattica laboratoriale multidisciplinare, realizzato nell’ambito PON-FSE 2014-2020 “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” ed è finanziato dal Fondo sociale europeo.

La pubblicazione si può scaricare gratuitamente in formato digitale dal sito di Carocci Editore, previa registrazione.
*Per effettuare il download è necessario selezionare dal menù a destra “Press online”; dopo essersi registrati sarà possibile scaricare il pdf del libro “Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe. Una ricerca sul campo”.

 

Programma dell’incontro >>

Segui l’evento in diretta (22/02 ore 15) >>