• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Febbraio 2021

Educazione ai media e formazione professionale, aperte le candidature per il workshop eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

La Media literacy è l’insieme delle capacità tecniche, cognitive, sociali, civiche e creative che consentono ai cittadini di accedere ai media, di svilupparne una comprensione critica e di interagire con essi. L’alfabetizzazione mediatica è tema dell’anno per eTwinning, come annunciato nelle scorse settimane dalla Commissione europea.

Percorsi di educazione ai media realizzati attraverso la progettazione eTwinning possono contribuire ad aumentare l’attrattività dei percorsi scolastici di istruzione e formazione professionale iniziale?

È questa la domanda cui si cercherà di rispondere durante il workshop Reshape IVET Image and actractiveness through Media literacyonline dal 24 al 26 marzo prossimi. 

Nell’ambito della formazione professionale iniziale (IVET – Initial Vocational Education and Training), eTwinning può infatti rivelarsi un potente strumento per l’innovazione e la digitalizzazione della didattica, utile a favorire lo sviluppo di competenze trasversali fondamentali per l’occupabilità dei giovani.

Il seminario intende fornire ai partecipanti un’occasione di sviluppo professionale e insieme offrire l’opportunità di fare rete per  sviluppare nuovi progetti didattici sul tema dell’alfabetizzazione digitale.

L’incontro è rivolto a docenti di scuole secondarie di II grado a indirizzo professionale o tecnico (iscritti a eTwinning prima del 31 gennaio 2020).

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite, l’Unità nazionale eTwinning Indire selezionerà i 3 docenti italiani che saranno invitati a partecipare.

Trattandosi di un seminario in lingua inglese, ai docenti è richiesta un’ottima conoscenza della lingua. In fase di selezione delle domande sarà inoltre considerata l’esperienza eTwinning, che dovrà essere di livello intermedio/avanzato, l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning, riconoscimenti di qualità, partecipazione alla community e a precedenti appuntamenti di formazione professionale.

Saranno contattati soltanto i docenti selezionati, ma nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Le candidature sono aperte fino a giovedì 4 marzo alle ore 12.

Per informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

 

Candidature aperte >>