• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Marzo 2021

È sempre il tempo di adottare un’idea delle Avanguardie educative

Aperte le iscrizioni ad un ciclo di workshop su alcune delle idee del movimento

di Redazione

Riparte in modalità online l’iniziativa avviata lo scorso febbraio “Adotta un’idea”, il ciclo di workshop sulle idee del movimento delle Avanguardie Educative promossa dall’I.I.S.S. “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Montefalcone (VT).
Debate, TEAL, Oltre le discipline, Service learning, Flipped Classroom, Apprendimento differenziato, Didattica per scenari, Aule laboratorio disciplinari sono le idee protagoniste di una serie di incontri che si svolgeranno tra marzo e maggio e  tenuti dai docenti e dirigenti delle scuole che stanno sperimentando queste metolodogie didattiche innovative.

Ciascun workshop prevede una parte iniziale dedicata alla presentazione dell’idea, le sue caratteristiche innovative e le sue specificità organizzative e proseguirà con l’analisi  delle azioni di implementazione che le singole scuole “ospitanti” hanno realizzato per rendere concreta l’Idea, ovvero per trasformarla in pratica didattica, e/o metodologica, facendo riferimento al percorso concreto da mettere in atto. Nella fase conclusiva dell’incontro, sarà dato spazio al dibattito e alle richieste particolari che gli Istituti presenti vorranno rivolgere a chi sta già lavorando da tempo sull’Idea innovativa presentata.

Potranno esere accolte fino a 50 iscrizioni per ogni workshop. È preferibile che ogni Istituto partecipi con più di un docente (ma non più di tre), in quanto gli aspetti organizzativi coinvolti nel workshop richiedono comunque che ci sia un confronto, a più voci, anche dentro l’Istituto.

Le scuole interessate potranno inscriversi ai diversi workshop, compilando un form online: https://forms.gle/yENzwf15k5DBbxW8A

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15/03/2021, salvo il raggiungimento della quota massima di partecipanti (50) prima di questa data.

L’iniziativa proseguirà con attività “asincrone” da svolgersi presso l’Istituto che ha partecipato al workshop, per far conoscere e ipotizzare un percorso di adozione dell’Idea Innovativa prescelta, e si concluderà con un Seminario finale durante il quale le scuole partecipanti illustreranno le strategie organizzative che intendono adottare e avranno modo di confrontarsi, oltre che con le scuole ospitanti, anche con i ricercatori dell’Indire che lavorano sul progetto delle Avanguardie educative.
 
 
 

>> ISCRIVITI AI WORKSHOP DI “ADOTTA UN’IDEA”

 

Per qualsiasi chiarimento, è possibile inviare un’email a:

 

 

Immagine creata da pch.vector – it.freepik.com