• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Marzo 2021

Al via il corso di perfezionamento gratuito su Aldo Moro e l’Italia repubblicana

Dal 16 marzo un percorso storico e pedagogico rivolto ai docenti a cura dell’Ateneo IUL e di INDIRE

di Redazione

Al via il corso di perfezionamento gratuito “Aldo Moro e l’Italia repubblicana”, realizzato dall’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con INDIRE.

In un giorno simbolicamente rilevante, il 16 marzo (alle ore 16), si aprirà ufficialmente il corso con una lectio magistralis tenuta da Guido Formigoni, professore dell’Università IULM, autore della recente biografia “Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma”.

Il percorso didattico propone un piano di attività che coinvolge esperti come Giuseppe Fioroni, già ministro della Pubblica Istruzione e presidente dell’ultima Commissione di inchiesta sul «Caso Moro», docenti, storici e saggisti, tra cui Miguel Gotor, Alessandro Mariani, Franco Cambi, che, sia da una prospettiva pedagogica sia da un punto di vista storiografico, forniranno elementi utili per tornare a riflettere su una pagina importante della cultura italiana.

Il corso è rivolto principalmente agli insegnanti, di ogni ordine e grado, chiamati a essere parte attiva nella costruzione di un piano di formazione. Il metodo utilizzato mette al centro della riflessione storica e pedagogica l’importanza della ricerca-azione, della sperimentazione, delle competenze critiche, della ricerca pro-attiva, della valorizzazione delle fonti, senza trascurare il tema della didattica modulare e della progettazione didattica nelle discipline storico-sociali. Questa prospettiva è accompagnata da un approccio metodologico incentrato sulla ricerca in ambiente multimediale e dalla flipped classroom, cercando di sfruttare appieno le competenze cognitive e tutte le potenzialità dei materiali didattici online.

L’iscrizione al corso è completamente gratuita e sarà attiva anche dopo l’avvio delle attività, entro il 14 aprile.

Aldo Moro è stato un protagonista autorevole sullo scenario politico, italiano e internazionale, dal 1946 al 1978. Prima giurista, poi accademico e politico, la sua esperienza, la sua dolorosa vicenda e la sua biografia rappresentano una fase di grande rilievo della storia contemporanea e una pagina ancora aperta nel dibattito pubblico.

Il corso di perfezionamento, attraverso un processo di ricerca sulla biografia di Aldo Moro, si pone l’obiettivo di rispondere ad alcuni interrogativi, come ad esempio quali sono le acquisizioni, ad oggi, degli studi sulla figura di Aldo Moro, che tipo di storia emerge dalle inchieste parlamentari, o come coniugare il contributo umano, politico e pedagogico di Moro a nozioni metodologiche e didattiche.

Il corso parte dal dibattito avviato dalla condivisione di importanti novità emerse nella recente storiografia su Aldo Moro. A questi contenuti verranno aggiunti numerosi elementi che sono stati approfonditi dall’ultima Commissione di inchiesta, insieme a una serie di nuovi materiali raccolti negli ultimi anni.

Per informazioni: info@iuline.it –  www.iuline.it

 

Vai alla pagina del corso>>