• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Marzo 2021

Musica a scuola e teatro-educazione, scopri gli incontri di Fiera Didacta

Il ricercatore Marco Morandi presenta gli appuntamenti online dell'edizione 2021

di Costanza Braccesi

Anche nella prossima, particolare edizione di Fiera Didacta, che si svolgerà completamente online dal 16 al 19 marzo, saranno come sempre numerose le iniziative di formazione dedicate alla didattica della musica e al teatro a scuola.

“Gli incontri che organizziamo quest’anno a Fiera Didacta toccheranno quattro aree: quella musicale, con percorsi interdisciplinari su educazione all’ascolto e rapporto fra musica e arti figurative. Una seconda area, a cui teniamo molto, che parte dalla musica per approdare alla scrittura creativa, una terza dedicata alla funzione formativa del teatro-educazione e infine, ma non meno importante, l’area dello 0-6, con la proposta di strumenti per lo sviluppo del pensiero musicale dei più piccoli”, spiega nel suo video Marco Morandi, coordinatore della struttura di ricerca Indire sull’innovazione del curricolo nell’area artistico-espressiva.

Si comincia martedì 16 alle 13.30 con il seminario Che lingua parla la Musica? Come fa a raccontarci le cose? Spunti per un ascolto consapevole ma libero”, sulle strategie che utilizza la musica per raccontare realtà astratte e invisibili. Relatore sarà Piero Caraba, compositore, direttore di coro e docente di armonia al Conservatorio di Perugia. Sempre martedì, ma alle ore 16, saranno presentate le attività che il Ministero dell’Istruzione e l’Indire svolgono per la diffusione della musica a scuola, con un’attenzione particolare su quanto realizzato durante il lockdown del 2020. Ancora martedì 16, alle 18.30, si parlerà di come (e perché) progettare un’unità di apprendimento interdisciplinare con la musica, anche in situazione di didattica integrata.

Si riparte mercoledì 17 alle 13.30 con il seminario Pedagogia Hip Hop, un’occasione per riflettere sulla valenza educativa di un movimento culturale che comprende al suo interno anche la musica rap, la più ascoltata dai giovani. Modera l’evento il ricercatore Indire Antonio Sofia.

Giovedì 18 alle 13.30, nel corso del seminario Musica e intercultura percorsi possibili”, saranno invece proposti suggerimenti e strategie per realizzare laboratori pratici in cui gli studenti possano esprimersi attraverso il corpo (ritmo, voce, danza), rinforzando così il loro senso di identità, l’autostima e, al tempo stesso, le relazioni di ciascuno con il gruppo. Sempre giovedì alle ore 15 sarà la volta del workshop immersivo  “Ti racconto la musica”, durante il quale saranno presentate ai partecipanti attività sonore e ritmiche tra le pagine degli albi illustrati per la scuola dell’infanzia, ottimi spunti per dare vita a incredibili avventure musicali ed emotive. Alle ore 15 si terrà un altro workshop immersivo, “Ambulance Songs”: lo psicologo Luca Buonaguidi guiderà i partecipanti in un’attività di scrittura che metterà in connessione brani musicali e vissuto personale. Sarà un laboratorio di “ascolto musicale creativo”, in cui cogliere e condividere le scosse interiori evocate dalla musica. Alcuni testi saranno poi letti e commentati per far emergere una pratica didattica da riproporre anche classe. Di “Musica e digitale” si parlerà sempre giovedì alle ore 18: il workshop proporrà alcune soluzioni concrete per scrivere, registrare e comporre musica in modo collaborativo in tempo di didattica a distanza. Alle ore 18.30, spazio a un’interessante esperienza in atto nel liceo scientifico “Ferraris” di Varese, istituto in cui il teatro-educazione è stato inserito a pieno titolo nel curricolo. A moderare l’incontro sarà la ricercatrice Indire Claudia Chellini.

Gli ultimi tre appuntamenti, venerdì 19, prenderanno il via alle ore 13.30 con Poesia tra canto e acquerelli: dagli haiku ai poeti italiani del ‘900″, seminario durante il quale i partecipanti saranno invitati a esprimersi direttamente col
disegno, i colori e le voci per un progetto a sorpresa. Si proseguirà alle ore 16 con l’incontro “I sensi dell’ascolto”, un momento pensato per consolidare le basi teoriche e pratiche dell’ascolto musicale e per fornire gli strumenti necessari a sviluppare in maniera significativa il pensiero musicale dei bambini. Chiuderà la serie degli appuntamenti artistico-musicali di Didacta il seminario delle ore 18.30 Scuola e Teatro: un’alleanza strategica”, in cui si parlerà del valore della collaborazione fra scuola e teatro per migliorare la qualità dell’apprendimento e promuovere il benessere psico-fisico della persona.

“Com’è noto, quest’edizione di Didacta si svolgerà interamente online. Di conseguenza, anche per quanto riguarda il curricolo artistico-espressivo, abbiamo dovuto rimodulare le nostre attività di formazione, rinunciando in parte al carattere laboratoriale degli anni passati. Siamo comunque riusciti a organizzare una serie di incontri che, siamo certi, avranno un significativo valore formativo”, spiega ancora Marco Morandi.

 

 

Tutti gli eventi rilasceranno un attestato di frequenza attività formativa.

 

FIERA DIDACTA ITALIA 2021 – ONLINE DAL 16 AL 19 MARZO

Le iscrizioni alla quarta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 160 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni, workshop immersivi e seminari su metodologie e strumenti per una didattica innovativa, organizzazione scolastica, discipline e curricolo. Per partecipare a Fiera Didacta 2021 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>