• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Marzo 2021

Il progetto STE(A)M IT lancia la Professionals Go Back to School Competition

di Fabiana Bertazzi

STE(AM) IT, il progetto europeo per la promozione dello studio delle discipline scientifiche, lancia la STEM Alliance & STE(A)M IT – Professionals Go Back to School Competition, la competizione che promuove la conoscenza delle carriere professionali in ambito scientifico.

L’idea è quella di incoraggiare i docenti a parlare in classe delle prospettive lavorative per coloro che intraprendono un percorso di studio in ambito STEM attraverso la documentazione o l’incontro con professionisti per dare testimonianza diretta agli studenti.

Per prendere parte alla competiton, esistono due modalità:

  1. organizzare un’attività collaborativa insieme ad un professionista per stilare, insieme agli studenti, uno STEM Career Sheet, ovvero una sorta di guida che descriva la professione, i requisiti richiesti e le prospettive di mobilità (stream 1)
  2. predisporre la presentazione (a cura del docente) destinata agli studenti di un lavoro nel settore scientifico utilizzando le risorse presenti nella piattaforma http://steamit.eun.org (stream 2)

I docenti interessati a partecipare devono scegliere una delle due modalità di cui sopra, segnalarla nella STEM Discovery Map e concorrere così per diventare uno dei 10 insegnanti della STE(A)M IT Career Advisors Network.

La STEM Alliance & STE(A)M IT – Professionals Go Back to School Competition si chiude il 30 aprile 2021.

 

Materiali e link utili: