• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Marzo 2021

Educazione civica e Agenda 2030 al centro di due nuove iniziative Rai

di Costanza Braccesi

La Rai lancia due interessanti iniziative dedicate rispettivamente all’educazione civica e ai temi della sostenibilità di Agenda 2030.

Il ciclo di otto episodi “Educazione civica: un ciclo speciale di lezioni su Rai Scuola” prende il via su Rai Scuola mercoledì 10 marzo con una puntata dedicata ai principi e ai valori della Carta costituzionale. Le puntate successive, che saranno trasmesse fino al 16 giugno, approfondiranno molti altri temi grazie al contributo di insegnanti d’eccezione e a una serie di materiali selezionati e ritagliati dalle produzioni televisive di Rai Scuola/Rai Cultura e dall’archivio Rai. Le lezioni, alle ore 11.30 (in replica alle 19.30 e 23.30), saranno poi sempre disponibili sul portale di Rai Play.

Su Rai Movie, Rai Premium e Rai 4 andrà invece in onda “Obiettivo Mondo”, un ciclo di film, fiction e documentari, in prima e seconda serata, in staffetta sui tre canali, per sensibilizzare i telespettatori sui 17 punti per lo sviluppo della sostenibilità elencati nell’Agenda 2030. Attraverso linguaggi nuovi, classici e sperimentali, il progetto intende far riflettere su temi che vanno dalla fame al benessere, dal futuro della vita sulla terra alle disuguaglianze sociali, dalla pace alla giustizia.  Guarda il video promo >>