• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Marzo 2021

CLIL e nuove metodologie per l’insegnamento delle lingue, l’offerta di Didacta

Tanti gli incontri online con esperti internazionali previsti durante la manifestazione

di Letizia Cinganotto

Ampia e variegata è l’offerta formativa organizzata da Fiera Didacta Italia – online dal 16 al 19 marzo – sui temi dell’insegnamento delle lingue straniere, del plurilinguismo e del CLIL.

Queste le iniziative proposte da Indire:

 

  • PTL – Pluriliteracies Teaching for Deeper Learning: la metodologia CLIL alla luce delle “literacies” del 21 secolo (16/03 ore 13.30):
    Il focus di questo webinar è il modello PTL – Pluriliteracies Teaching for Deeper Learning, promosso da Oliver Meyer, Do Coyle e Kevin Schuck presso l’ECML (European Centre for Modern Languages), che suggerisce un’interpretazione ampia della metodologia CLIL, alla luce delle literacies del 21° secolo o “pluriliteracies”, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento profondo. Durante il seminario, sarà anche menzionato il progetto pilota “PTL in Italy”, promosso da Indire in collaborazione con Oliver Meyer e Kevin Schuck.
    Relatori: Oliver Meyer, Università di Meinz; Gisella Langé, Ministero dell’Istruzione; Letizia Cinganotto e Raffaella Carro, Indire

 

  • La DDI delle lingue straniere e del CLIL (17/03 ore 13.30):
    Il focus di questo seminario è l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue e del CLIL nella didattica a distanza o digitale integrata, in considerazione degli scenari flessibili e fluidi legati all’emergenza sanitaria.
    Relatori:
    Gisella Langé, Ministero dell’Istruzione; David Marsh, Università di Jyväskylä (Finlandia); Greg Kessler, Università dell’Ohio; Letizia Cinganotto, Indire

 

  • CLIL e lingua inglese in didattica digitale integrata  (17/03 ore 18)
    Si tratta di un workshop immersivo in cui i partecipanti avranno la possibilità di scegliere una delle due “breakout room” previste per il primo ciclo e per il secondo ciclo. Saranno proposte attività interattive e dinamiche, per consentire ai partecipanti di vivere un’esperienza immersiva di formazione.
    Relatori: Arianna Caputo, insegnante di scuola primaria; Francesca Ripamonti, insegnante di scuola secondaria superiore; Letizia Cinganotto e Raffaella Carro, Indire

 

  • HLD – Healthy Linguistic Diet: pluliringuismo e home languages (18/03 ore 13.30)
    Il seminario descriverà il modello HLD ideato da Dina Mehmedbegovic – Smith e Thomas Bak, citato anche dalla Raccomandazione del Consiglio per un approccio globale all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue (2019), volto a promuovere il plurilinguismo e a valorizzare l’uso delle lingue d’origine in classe, insieme alla lingua di scolarizzazione e alle lingue target. Si parlerà anche del progetto pilota “HLD in Italy”, promosso da Indire su un campione di scuole.
    Relatori: Kristina Cunningham, Senior Policy Officer Commissione Europea; Dina Mehmedbegovic – Smith, University College, Londra; Gisella Langé, Ministero dell’Istruzione; Letizia Cinganotto e Raffaella Carro, Indire

 

  • Apprendere le lingue nei mondi virtuali (19/03 ore 13.30)
    Il focus del seminario è rappresentato dalle potenzialità dei mondi immersivi per l’apprendimento delle lingue e del CLIL, partendo da un progetto europeo, GUINEVERE, finalizzato a promuovere esperienze linguistiche immersive per insegnanti e studenti.
    Relatori:
    Heike Philp, Let’s Talk Online; Michael Thomas, Liverpool John Moores University; Andrea Benassi, Letizia Cinganotto, Indire

 

  • Mrs Spelling e i Fumbles! Gli errori che divertono e insegnano (19/03 ore 16)
    Il webinar presenterà la famosa serie TV per bambini “Fumbleland” e metterà in luce le potenzialità dei cartoni animati e dello storytelling per l’insegnamento dell’inglese ai più piccoli. Questo seminario è promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.
    Relatori: Teresa Pascarelli, autrice della serie a fumetti “Fumbleland” su Rai Yoyo; Flora Sisti, Università di Urbino; Silvia Panzavolta, Alessia Rosa e Letizia Cinganotto, IUL/Indire

 

Tutti gli eventi rilasceranno un attestato di frequenza all’attività formativa.

 

FIERA DIDACTA ITALIA 2021 – ONLINE DAL 16 AL 19 MARZO

Le iscrizioni alla quarta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 160 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni, workshop immersivi e seminari su metodologie e strumenti per una didattica innovativa, organizzazione scolastica, discipline e curricolo. Per partecipare a Fiera Didacta 2021 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>