• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Marzo 2021

eTwinning, iscrizioni aperte al seminario bilaterale Italia/Francia su alfabetizzazione mediatica

di Eleonora Vignoli

Nuovo appuntamento di formazione professionale per docenti con il seminario bilaterale eTwinning franco-italiano “Media Literacy and Disinformation”, organizzato dalle Unità nazionali eTwinning di Italia e Francia, in programma in versione online dal 26 aprile al 10 maggio prossimi.

Tra gli obiettivi del seminario, aiutare gli insegnanti a familiarizzare con la piattaforma eTwinning e la sua classe virtuale (TwinSpace), offrire ispirazione per futuri progetti e attività sul tema eTwinning 2021 “Alfabetizzazione mediatica e disinformazione”, favorire l’incontro con partner con i quali registrare, entro la fine del seminario, un nuovo progetto collaborativo.

Nel corso dell’evento sono previsti 4 incontri in sincrono (28 aprile, 30 aprile, 5 maggio e 10 maggio) e alcune attività ed esercitazioni in asincrono. Come ambiente di apprendimento sarà utilizzato il Gruppo eTwinning appositamente creato in piattaforma “Media literacy and disinformation”.

Saranno selezionati per partecipare circa 40/50 docenti eTwinner di scuole italiane e francesi (20/25 italiani e 20/25 francesi), scelti tra insegnanti di scuola secondaria di primo grado e con un’esperienza progettuale medio-bassa. La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Criteri di selezione:

  • Essere docente di scuola secondaria di I grado di qualsiasi materia
  • Essere iscritto in piattaforma eTwinning al momento della candidatura
  • Avere un’esperienza in eTwinning medio/bassa (massimo 2 progetti realizzati)
  • Avere una buona conoscenza (livello B1/B2) dell’inglese, lingua di lavoro del seminario.

Sarà data precedenza a docenti che non insegnano lingue straniere, che abbiano una forte motivazione personale a partecipare al seminario, che abbiano già concrete idee progettuali e siano pronti a fondare o realizzare un progetto e che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia o all’estero.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una formazione pari a 20 ore a tutti coloro che parteciperanno ad almeno 2 webinar su 4, svolgeranno tutte le attività previste dal seminario e fonderanno un progetto (laddove non sia possibile, svolgeranno un’esercitazione ad hoc sulla progettazione).

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani invitati a partecipare. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati, ma nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per ulteriori informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia la tua candidatura entro il 24 marzo alle ore 12 >>