indireinforma
Mercoledì 24 marzo si terrà l’evento conclusivo del progetto Erasmus+ All-Inclusive School, guidato da Irecoop Emilia-Romagna e avviato ad ottobre 2018. Una bellissima avventura durata due anni e mezzo che ha visto il coinvolgimento in un partenariato internazionale di enti e organizzazioni specializzate in inclusione scolastica, cooperazione e nuove tecnologie: la cooperativa sociale Archilabò di Bologna, l’Istituto Tecnico Statale “Ignazio Calvi” di Finale Emilia (Italia), la scuola cooperativa Colegio Huerta Santa Ana (Spagna), il Landkreis Kassel (Germania), l’Ispettorato Scolastico e il County Centre of Resources and Educational Assistance della Contea di Vaslui (Romania) e l’Università Leuven-Limburg (Belgio).
“Si tratta di un progetto che ci rende molto orgogliosi” – afferma Margherita Dalla Casa coordinatrice delle attività “abbiamo coinvolto circa 60 scuole stakeholder e 200 docenti nei 5 paesi europei partner, nelle fasi di analisi, raccolta buone prassi e testing nell’ottica di creare strumenti realmente utili, le cui caratteristiche fossero: innovatività, inclusività, natura digitale. Ci auguriamo siano oltremodo di supporto nella difficile fase storica che tutti stiamo vivendo, in particolare nell’ambito della Didattica a Distanza”
Obiettivo del progetto, infatti, è stata la realizzazione di un kit di strumenti didattici ad uso di insegnanti ed educatori, oggi disponibili sul sito web del progetto, volti a favorire una didattica inclusiva, digitale e capace di promuovere l’integrazione degli studenti con disabilità cognitiva lieve all’interno delle classi, nell’ambito degli Istituti di Istruzione Superiore.
A introdurre l’evento saranno Andrea Rossi e Morena Manni, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore di Irecoop ER. A seguire Margherita Dalla Casa (coordinatore progetto) Giacomo Vincenzi (coordinatore All-in Teacher Kit) e Paolo Martinelli (Presidente Archilabò e coordinatore All-in Social Books Creator) avranno modo di presentare il progetto e gli Output realizzati. Non mancheranno i docenti a raccontare l’esperienza diretta con gli studenti e ci sarà anche modo, grazie agli interventi della ricercatrice Indire Francesca Caprino e dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, di presentare scenari e orizzonti futuri sui temi dell’inclusione e del digitale.
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione.
> ISCRIVITI E PARTECIPA ALL’EVENTO (mercoledì 24 marzo ore 14:30)
Per approfondire:
[Fonte: comunicato stampa IRECOOP]