• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Marzo 2021

A Didacta il lancio della prima Biblioteca italiana dell’Innovazione

di Patrizia Centi

Martedì 16 marzo, dalle 14 alle ore 16, nell’ambito di Fiera Didacta Italia, si svolgerà il convegno “Oltre le risorse, un’idea di scuola: La Biblioteca dell’Innovazione Indire”.

Il convegno ospiterà autorevoli relatori che discuteranno dei temi della documentazione in senso ampio, e sarà l’occasione per il lancio ufficiale del portale Indire “Biblioteca dell’Innovazione”, il primo ambiente in Italia aperto a tutte le scuole che si propone come “Repertorio di pratiche dell’innovazione”.

L’incontro, rivolto a dirigenti scolastici, docenti, personale scolastico, scuole di ogni ordine e grado, intende porre al centro il ruolo strategico della documentazione non solo come risorsa professionale a supporto dei docenti, ma anche come strumento per la messa a sistema dell’innovazione della scuola.

La Biblioteca dell’Innovazione è una vera e propria galleria di idee indicizzate per livello scolastico e area disciplinare che, anche a fronte delle complessità che il sistema scuola sta vivendo, può ricoprire un ruolo sempre più strategico per diffondere le esperienze relative a un nuovo modello di scuola, innescare processi di trasformazione peer to peer di pratiche educative e promuovere quindi processi di innovazione sostenibili, grazie alla condivisione di soluzioni organizzative trasferibili.

La condivisione guidata di esperienze reali, selezionate attraverso criteri di qualità distintivi della Biblioteca dell’Innovazione, rende esplicita un’idea di scuola sulla quale Indire lavora da decenni e che si trasforma oggi per contribuire ad “assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”, come previsto dal Goal 4 (Istruzione di Qualità) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Al convegno, moderato dalla dirigente di ricerca Indire Maria Chiara Pettenati, parteciperanno:

  • Pier Giuseppe Rossi, Università di Macerata.
    La Documentazione per la professionalità del docente
  • Silvia Panzavolta, Indire.
    La documentazione per rendere l’apprendimento visibile
  • Alexandra Tosi, Unità Italiana eTwinning – Indire
    La documentazione in eTwinning nei progetti “di qualità”
  • Gianfranco De Simone, Fondazione Agnelli
    La documentazione nella formazione tra pari nel progetto Parallel Education
  • Luigi Catalani, Wikimedia Italia
    I progetti Wikimedia per la biblioteca scolastica innovativa: risorse didattiche aperte e buone pratiche
  • Maria Teresa Sagri, Indire
    La biblioteca dell’innovazione, uno strumento per la crescita del sistema scuola. Presentazione del nuovo ambiente online sviluppato dall’Indire.

 

La partecipazione all’evento rilascerà un attestato di frequenza all’attività formativa.

 

FIERA DIDACTA ITALIA 2021 – ONLINE DAL 16 AL 19 MARZO

Le iscrizioni alla quarta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 160 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni, workshop immersivi e seminari su metodologie e strumenti per una didattica innovativa, organizzazione scolastica, discipline e curricolo. Per partecipare a Fiera Didacta 2021 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>