• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Marzo 2021

A Fiera Didacta per un viaggio nei mondi virtuali

Una serie di incontri per esplorare le potenzialità della didattica immersiva

di Matteo Faggioli

Il tecnologo Indire Andrea Benassi, esperto di didattica immersiva, ci illustra nel suo video tutti gli appuntamenti che l’edizione online di Fiera Didacta 2021, in programma dal 16 al 19 marzo, dedica ai mondi virtuali.

Si inizia mercoledì 17 alle ore 15 con il workshop rivolto ai docenti della primaria “A scuola con Minecraft”, dove si parlerà del videogioco più popolare di sempre, usato da qualche anno efficacemente a scuola nella didattica curricolare. “Si tratta di un mondo nel quale è possibile fare delle cose che hanno un significato per la scuola, non necessariamente giocare”, spiega Andrea Benassi, che sarà moderatore dell’incontro insieme alle docenti Simonetta Anelli e Monica Boccoli e allo psicologo e psicoterapeuta Daniele Paolini. Sempre mercoledì 17, ma alle ore 18, un secondo appuntamento rivolto questa volta ai docenti della scuola secondaria dal titolo “edMondo: il mondo virtuale per la didattica”. Il workshop sarà dedicato a edMondo, il mondo virtuale sviluppato da Indire appositamente per la scuola ormai quasi dieci anni fa, e usato oggi da migliaia di insegnanti e studenti. L’incontro sarà condotto da Andrea Benassi (Indire), dalla docente Maria Messere e da Heike Philp, esperta di didattica delle lingue nei mondi virtuali.

Durante il seminario in programma venerdì 19 marzo alle 13.30, “Apprendere le lingue nei mondi virtuali”, saranno messe in evidenza una serie di possibilità di utilizzo dei mondi virtuali per l’insegnamento delle lingue. Si parlerà inoltre del progetto europeo “Guinevere”, arrivato alla sua conclusione lo scorso anno e, insieme a Heike Philp e ai ricercatori Indire Letizia Cinganotto e Andrea Benassi, si vedranno i risultati di una sperimentazione su larga scala di didattica dell’inglese all’interno dei mondi virtuali. Alle ore 11.30 del 19, infine, sarà presentato il libro “A scuola con Minecraft”, curato da Andrea Benassi e realizzato in collaborazione con docenti ed esperti che da anni utilizzano la didattica immersiva.

 

 

Tutti gli eventi rilasceranno un attestato di frequenza all’attività formativa.

 

FIERA DIDACTA ITALIA 2021 – ONLINE DAL 16 AL 19 MARZO

Le iscrizioni alla quarta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 160 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni, workshop immersivi e seminari su metodologie e strumenti per una didattica innovativa, organizzazione scolastica, discipline e curricolo. Per partecipare a Fiera Didacta 2021 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>