• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Marzo 2021

Il Programma Erasmus+ a Fiera Didacta: due eventi per il mondo della scuola

Le sfide del nuovo Programma 2021-2027 e le opportunità di mobilità internazionale per gli studenti universitari

di Redazione

Le nuove opportunità del Programma Erasmus+ 2021/2027 per il mondo della scuola sono al centro di due eventi organizzati nell’ambito di Fiera Didacta Italia, la più importante iniziativa formativa nazionale sulla didattica, quest’anno interamente online dal 16 al 19 marzo.

 

Internazionalizzare la scuola: le sfide del nuovo programma Erasmus 2021-2027
Martedì 16 marzo dalle 15 – 15.50
Arena del Ministero dell’Istruzione – Spazio Congressi

L’evento, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, ha lo scopo di presentare le principali novità relative al Programma Erasmus+ 2021-2027, in vista della prossima uscita del Bando 2021 per presentare candidature.
L’incontro si rivolge a insegnanti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado e vede la partecipazione di Simona Montesarchio, Direttore generale Ministero dell’Istruzione – Autorità nazionale e di Sara Pagliai, Coordinatrice Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.

Per i docenti e dirigenti scolastici che hanno già acquistato il biglietto per le attività formative di Fiera Didacta Italia l’accesso all’evento è gratuito. Chi non avesse acquistato il biglietto a Fiera Didacta Italia e fosse interessato a seguire l’evento può registrarsi e dalla pagina dedicata all’incontro.

Informazioni e registrazioni: https://eventi.fieradidacta.it/RicercaEventiEspositori.aspx?evento=1466#ris1

 

 

Erasmus+ 2021-2027 quali opportunità per gli studenti universitari?
Mercoledì 17 marzo dalle 12 – 12.50
Arena del Ministero dell’Istruzione – Spazio Congressi

L’incontro è a cura del Segretariato Generale Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Indire e si rivolge ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e agli alunni delle scuole secondarie di II grado. L’evento illustrerà le opportunità di mobilità internazionale del Programma Erasmus+ 2021-2027 in ambito universitario, con l’intento di sensibilizzare i docenti e incuriosire gli alunni. Un’occasione informativa importante per gli studenti in vista dell’accesso al percorso accademico, per rendersi parte attiva come cittadini europei e acquisire consapevolezza delle possibilità di studio e formazione in Europa.
Sono previsti gli interventi di Federico Cinquepalmi, Dirigente Ufficio V Internazionalizzazione della Formazione superiore, Claudia Peritore, Capo Unità Istruzione Superiore nell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e di Giovanni Telesca, Presidente Erasmus Student Network (ESN Italia).

I docenti già in possesso di biglietto per Fiera Didacta Italia potranno partecipare all’evento gratuitamente, coinvolgendo i propri alunni senza costi aggiuntivi. La partecipazione dei ragazzi, in particolare gli alunni delle ultime classi del percorso scolastico, è caldamente consigliata.

Informazioni e registrazioni:
https://eventi.fieradidacta.it/RicercaEventiEspositori.aspx?evento=1870#ris1

 

La partecipazione a entrambi gli eventi è valida per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>