• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Marzo 2021

Competenze digitali e coding, a Didacta un incontro sulla sperimentazione Digicomp

di Giovanni Nulli

Fra gli eventi inseriti nel programma scientifico di Fiera Didacta Italia, online dal 16 al 19 marzo, segnaliamo il seminario di martedì 16 alle ore 16 “Le competenze Digicomp”, tenuto dal ricercatore Indire Giovanni Nulli insieme a Manuela Barbierato, Federica Tabacco e Silvia Liani, docenti rispettivamente di italiano, informatica e matematica all’ISI “Malignani” di Udine.

Il gruppo di sperimentazione lavora ormai da quattro anni nella creazione di unità didattiche interdisciplinari attraverso il coding per il biennio dell’istituto tecnico e da quest’anno si occupa anche della produzione di unità didattiche che possano avere un impatto sulla competenza digitale, così come definita dal DigiComp 2.1, il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini

Nel seminario verranno brevemente illustrati il metodo di lavoro e gli strumenti progettuali utilizzati dal gruppo e verrà poi fatta un’introduzione al DigiComp, spiegando in che modo è stato adattato al lavoro all’interno della scuola. Verrà poi raccontato l’iter di introduzione della sperimentazione e la progettazione didattica realizzata. Si vedrà poi in che modo è stata possibile la sperimentazione nel periodo della didattica a distanza e quali problematiche sono sorte rispetto a quanto originariamente pensato per essere realizzato in presenza.

Si parlerà anche della valutazione degli studenti e di come loro collocano la competenza digitale rispetto all’informatica. Quest’ultimo punto è di particolare interesse, perché la percezione che gli studenti hanno della competenza digitale è di un qualcosa di riferibile certamente alla disciplina informatica, ma in maniera allargata a molteplici ambiti. Sono molto interessati a questa dimensione “larga” della competenza digitale, ma allo stesso tempo spiazzati dal trovare l’informatica anche in italiano e in matematica.

Nel seminario cercheremo di discutere anche di cosa abbia significato lavorare in modo interdisciplinare con la competenza digitale rispetto allo specifico segmento scolastico e alle abitudini di studio degli studenti.

 

L’incontro è valido per ottenere il certificato di frequenza all’attività formativa.

 

FIERA DIDACTA ITALIA 2021 – ONLINE DAL 16 AL 19 MARZO

Le iscrizioni alla quarta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 160 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni, workshop immersivi e seminari su metodologie e strumenti per una didattica innovativa, organizzazione scolastica, discipline e curricolo. Per partecipare a Fiera Didacta 2021 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente. Tutti gli eventi formativi rilasceranno attestato di frequenza.

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>