• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Mar 21

Ore 16:30

Il 22 marzo l’incontro dedicato alla poesia “FREE… liberi di leggere”

Alle ore 16.30, l’evento in diretta streaming sul sito di Indire

di Patrizia Centi

Clicca per ingrandire la locandina

Una maratona di poesia alla quale parteciperanno, tra gli altri, Paolo Fresu, Francesca D’Aloja e Gino Paoli.

Si tratta di “FREE… liberi di leggere, poesie – Un verso, un rigo appena”, il quinto appuntamento, ad accesso libero sul sito di Indire, che si svolgerà lunedì 22 marzo alle ore 16,30.

L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri dedicati alla biblioteca scolastica innovativa. Per partecipare è necessario iscriversi online.

“FREE… liberi di leggere” è organizzato da Indire e dalla Rete di biblioteche scolastiche “Biblòh!”, insieme alla scuola capofila IC di Cologno Monzese, e si svolgerà in collaborazione con il Movimento delle Avanguardie Educative e con il Movimento delle Piccole Scuole.

Sul sito Indire si alterneranno nella lettura di brevi poesie diversi esponenti del mondo della cultura e della musica, dell’architettura, del giornalismo e della scuola, della letteratura e del teatro, raccontando per quale motivo hanno scelto di leggere proprio quei versi per celebrare la Giornata mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale dell’Unesco nel 1999.

L’evento sarà introdotto e moderato da Angelo Bardini, ambassador Indire, e da Alessandra Anichini e Laura Parigi, ricercatrici dell’Istituto.

Interverranno: Alberto Bertoni, poeta e docente universitario; Viola Lo Moro, poeta; Alberto Mattioli, scrittore e giornalista; Marino Sinibaldi, giornalista; CleIia Danusso, Elisa Melillo, Enrico Bosca, IC Govone (CN); Jenny Poletti, docente; Lia Celi, giornalista; Paolo Fresu, musicista; Giulia Caminito, scrittrice; Albert Hera, musicista; Eleonora Galli, dirigente scolastico; Francesca d’Aloja, attrice e scrittrice;Walter Cerrotta, attore; Tullio Zini, architetto; Ada Montellanico, musicista; Gino Paoli, musicista; Caterina Carmosino, Francesca Valente, IIS Giuseppe Peano, Firenze; Umberto Petrin, musicista; Mariapia Veladiano, scrittrice; Oreste Castagna, attore; Bruno Tognolini, poeta; Cristina Barranca, IC “Antonino Rallo” di Favignana (TP).

Comitato scientifico: Eleonora Galli, Ilaria Manfredi, Adriana Santoro, Vittoria Volterrani, Angelo Bardini

 

>> SEGUI L’EVENTO IN DIRETTA STREAMING

>> Pagina ufficiale dell’evento