• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Marzo 2021

La didattica laboratoriale nelle discipline linguistiche e umanistiche: la proposta Indire a Didacta

di Valentina Della Gala

Come contributo al processo di rinnovamento in corso nella scuola italiana, le Strutture di Ricerca 1, 2, 3 e 4 all’interno di Indire si occupano di approfondire le fondamenta teoriche, le pratiche di utilizzo di metodi e strumenti attivi di mediazione didattica negli insegnamenti curricolari e cross-curricolari. Tra di esse la Struttura di Ricerca 1, Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo – Area linguistico-umanistica, ha il suo focus di indagine nell’ambito del rinnovamento didattico delle discipline linguistiche e umanistiche.

In anni recenti il gruppo di ricerca della Struttura ha osservato, analizzato e sperimentato, in collaborazione con scuole, docenti ed esperti disciplinari, pratiche didattiche accomunate dalla centralità attribuita al processo di apprendimento dell’allievo e attraverso la trasformazione del contenuto disciplinare.  Dal 16 al 19 marzo a Fiera Didacta Italia, verranno presentate alcune delle tematiche affrontate e delle sperimentazioni realizzate o in atto per aprirle alla discussione e alle riflessioni della comunità degli insegnanti in forma di seminari e di opportunità di formazione immersiva.

Per la didattica dell’italiano, si terranno laboratori di grammatica valenziale per i docenti di ogni ordine e grado e un seminario di approfondimento. Nell’ambito della scrittura creativa e con un orientamento alla situazione contingente, il 18 marzo alle 13.30 si svolgerà il seminario “Scrivere in classe con gli albi illustrati. Usi creativi in tempi di didattica a distanza”. In collaborazione con la Struttura 2 si terrà il seminario dal titolo “Laboratorio e discipline fra presenza e distanza“ in cui saranno presentate esperienze di didattica laboratoriale in scienze, fisica e italiano riprogettate e ripensate per una didattica a distanza o integrata.

Per la didattica delle lingue straniere, sono proposti seminari dedicati alla metodologia CLIL e al tema del plurilinguismo, oltre ad un seminario propedeutico e un workshop sulla didattica digitale integrata delle lingue straniere.

Nel seminario “Fare storia con le fonti: possibili trasversalità tra le discipline grazie all’uso del patrimonio storico, artistico, culturale in prospettiva partecipativa e laboratoriale” (18 marzo ore 18) verrà discusso l’impiego del patrimonio storico, artistico e culturale nella didattica della storia e in funzione trasversale alle discipline.

Relativamente agli approcci per e dalla filosofia, il 18 marzo si terranno due seminari sul modello didattico PATHS e sulla filosofia analitica applicata al coding.

A seguire il calendario completo delle proposte presentate della Struttura 1 Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo – Area linguistico-umanistica.

MARTEDÌ 16 MARZO

MERCOLEDÌ 17 MARZO

GIOVEDÌ 18 MARZO

VENERD 19  MARZO

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA 2021 – ONLINE DAL 16 AL 19 MARZO

Le iscrizioni alla quarta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 160 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni, workshop immersivi e seminari su metodologie e strumenti per una didattica innovativa, organizzazione scolastica, discipline e curricolo. Per partecipare a Fiera Didacta 2021 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente. Tutti gli eventi formativi rilasceranno attestato di frequenza.

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>