• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Marzo 2021

Progettare in modo efficace con eTwinning, al via un ciclo di incontri online per docenti

di Elena Bettini

L’Unità nazionale eTwinning Indire investe sull’orientamento degli insegnanti iscritti inaugurando un ciclo di incontri online dedicato al supporto dei docenti alla progettazione in piattaforma, per facilitare l’attivazione di progetti didattici collaborativi ben pianificati e con un migliore impatto in termine di ricadute in classe e non solo.
La partecipazione a un progetto eTwinning permette, infatti , una crescita delle competenze professionali dell’insegnante, della sua capacità didattica, di migliorare il coinvolgimento e l’apprendimento degli alunni e di documentare e diffondere i risultati all’interno e all’esterno del contesto scolastico.

L’obiettivo di questa formazione è quello di approfondire gli aspetti inerenti una buona progettazione e fornire informazioni, consigli e strumenti ai docenti che per la prima volta intendono dare vita a un progetto eTwinning efficace.

Gli incontri sono rivolti a tutti gli insegnanti e dirigenti scolastici iscritti a eTwinning di scuole italiane di ogni ordine e grado, e sono moderati dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con i docenti ambasciatori eTwinning esperti della piattaforma.

 

PROGRAMMA E COME PARTECIPARE

Quanto al programma, i primi due incontri si terranno nel mese di Marzo 2021 e sono rivolti a tutti coloro che un progetto eTwinning lo hanno già in corso, e che hanno familiarità con gli strumenti della piattaforma e le attività didattiche da portare avanti a distanza con i partner. Al termine dell’anno scolastico (maggio 2021) si terrà un altro momento di formazione incentrato su come predisporre al meglio la candidatura per il Certificato di Qualità, e richiedere quindi un riconoscimento ufficiale per i risultati della collaborazione. Ma il supporto alla progettazione non finisce qui. All’inizio del nuovo anno scolastico (settembre/ottobre 2021) sono previsti due nuovi webinar di orientamento per gli eTwinner che non hanno mai realizzato un progetto e per la conoscenza degli strumenti dell’aula virtuale TwinSpace.

Di seguito i dettagli dei primi webinar in programma ed i link per iscriversi. I docenti selezionati riceveranno conferma via mail con le informazioni per accedere all’evento online.

 

  • 22 Marzo 2021, ore 15,00

La costruzione di un buon progetto eTwinning nella scuola del II ciclo

Abstract: Il webinar è rivolto a insegnanti della scuola secondaria di secondo grado che hanno già una minima esperienza nella realizzazione di un progetto eTwinning e conoscono, almeno in parte, le funzionalità del TwinSpace. Verranno illustrati i passaggi chiave per la costruzione di un progetto eTwinning di qualità e si forniranno indicazioni di base su quali elementi sono fondamentali nella progettazione e nella realizzazione di un progetto affinché sia un’esperienza che migliora la didattica dei docenti e le competenze degli alunni. Il webinar avrà un taglio pratico ed esemplificativo grazie alla partecipazione di Ambasciatori eTwinning che illustreranno attività didattiche concrete e forniranno spunti utili per ogni fase progettuale descritta.
Moderatori: Staff dell’Unità eTwinning con Elena Pezzi, ambasciatrice eTwinning Emilia Romagna e Simone Bionda, ambasciatore eTwinning Toscana.

 

  • 26 Marzo 2021, ore 17,00

La costruzione di un buon progetto eTwinning nella scuola del I ciclo

Abstract: Il webinar è rivolto a insegnanti della scuola del primo ciclo che hanno già una minima esperienza nella realizzazione di un progetto eTwinning e conoscono, almeno in parte, le funzionalità del TwinSpace. Verranno illustrati i passaggi chiave per la costruzione di un progetto eTwinning di qualità e si forniranno indicazioni di base su quali elementi sono fondamentali nella progettazione e nella realizzazione di un progetto affinché sia un’esperienza che migliora la didattica dei docenti e le competenze degli alunni. Il webinar avrà un taglio pratico ed esemplificativo grazie alla partecipazione di Ambasciatori eTwinning che illustreranno attività didattiche concrete e forniranno spunti utili per ogni fase progettuale descritta.
Moderatori: Staff dell’Unità eTwinning con Vittoria Volterrani, ambasciatrice eTwinning Emilia Romagna, e Marina Screpanti, ambasciatrice eTwinning Abruzzo.

 

Maggio 2021 (data TBD)

La candidatura per il Certificato di qualità Nazionale

Abstract: Il webinar è rivolto a tutti coloro che hanno realizzato un progetto eTwinning nell’anno scolastico 2020-2021 e devono decidere se candidare oppure no il progetto al certificato di qualità nazionale, a tal fine si descriveranno i criteri di valutazione e si mostrerà una check list di autovalutazione. Inoltre si illustrerà il modulo di candidatura e verranno fornite indicazioni per rendere quest’ultima chiara e completa per una corretta valutazione.

A breve data e link per iscriversi a questo evento nella sezione Corsi online.


>> Scopri di più sui progetti eTwinning

>>Accedi all’area Risorse e assistenza