• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Mar 21

Ore 11.00 - 13.00

piattaforma Epale

Il punto sulle politiche europee per l’apprendimento permanente. Webinar Epale

Diretta streaming sul sito Epale e sulla pagina facebook Epale Italia

di Alessandra Ceccherelli

Il 26 marzo l’Unità Epale Italia dell’Indire propone un webinar su “Le politiche europee sull’apprendimento permanente e la loro applicazione a livello nazionale” che sarà trasmesso in diretta streaming, pubblicamente accessibile a tutti, sul sito Epale.

Nel corso del webinar, che coinvolge relatori di Cedefop, Inapp, Università e Fondimpresa, verranno presentati in particolare i contenuti del recente “Patto per le competenze”, linea di azione dell’Agenda europea per le competenze per la competitività sostenibilel’equità sociale e la resilienza e i messaggi del nuovo Piano di Azione per le competenze digitali e del Piano di azione relativo al Pilastro europeo dei diritti sociali, recentemente lanciato dalla Commissione europea.

Il programma prevede l’intervento introduttivo di Antonio Ranieri, Capo Dipartimento Sviluppo Competenze del Cedefop, la presentazione delle politiche europee di Claudio Vitali, Coordinatore nazionale Agenda europea per le competenze degli adulti (Inapp) e un intervento sul ruolo della formazione a cura di Laura Formenti, Università degli Studi Milano Bicocca e presidente RUIAP, Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente.

Inoltre verrà esposto il punto di vista dei lavoratori con interventi dei sindacati Cgil, Cils e Uil, e le opportunità rappresentate dai fondi interprofessionali, con Elvio Mauri, Direttore Generale Fondimpresa.

In apertura i saluti di Lorenza Venturi, Capo Unità Epale Italia.

 

Argomenti del webinar

La crisi pandemica ha evidenziato la necessità di sostenere un profondo cambiamento di paradigma nel disegnare le politiche – e accompagnarne l’implementazione – in materia di competenze e formazione. In particolare, dal punto di vista sociale, lo scarto di conoscenze sempre più marcato tra quella parte di popolazione che è in grado di trarre vantaggi dal possesso di adeguate competenze e gli adulti con gravi problematiche di analfabetismo funzionale può avere importanti conseguenze sulla partecipazione e sul pieno esercizio di diritti di cittadinanza attiva.

Le transizioni verde e digitale impattano sul modo di vivere, lavorare, studiare e interagire, producendo opportunità di creazione di nuova occupazione, cambiamenti nei contenuti di quelli esistenti e, in alcuni casi, originando perdite di posti di lavoro.

LAgenda europea fissa obiettivi ambiziosi di riqualificazione e aggiornamento da raggiungere entro i prossimi 5 anni si articola in cinque direttrici di interventi principali (“building blocks”):

  1. il richiamo ad un’azione collettiva, tra imprese, parti sociali, decisori e altri stakeholders;
  2. l’identificazione di risorse finanziarie per incrementare la qualità e adeguatezza delle competenze del capitale umano;
  3. una strategia per assicurare il matching funzionale tra competenze possedute e competenze richieste dal mercato del lavoro;
  4. azioni per sostenere l’investimento continuo sulle proprie competenze da parte dei cittadini, creando contesti facilitanti e accessibili;
  5. individuazione di obiettivi misurabili e pertinenti rispetto a quelli dell’upskilling e del reskilling da raggiungere entro i prossimi cinque anni.

È necessario interrogarsi su quali debbono essere le azioni attivabili a tutti i livelli della governance impegnata nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi:

BENCHMARK OBIETTIVO LIVELLO ATTUALE INCREMENTO ATTESO
Partecipazione degli adulti (25-64) ad opportunità formative negli ultimi dodici mesi 50% 38% (2016) +32%
Partecipazione di adulti con basse qualificazioni ad opportunità formative negli ultimi dodici mesi 5 30% 18% (2016) +67%
Percentuale di adulti disoccupati (25-64) che abbiano avuto un’esperienza di apprendimento recente (ultime 4 settimane) 20% 11% (2019) +82%
Percentuale di adulti (16-74) in possesso di competenze digitali di base 70% 56% (2019) +25%
I target dell’Agenda Europea per le Competenze 2020-2025

L’Agenda prevede di attivare, rispetto alle varie direttrici, 12 linee di azione ciascuna delle quali opera in interconnessione con le altre e di cui la prima, il Patto per le competenze, lanciato lo scorso novembre, costituisce il focus di approfondimento del webinar proposto da Indire-Epale Italia. (Testo tratto dalla concept note del seminario).

Consulta il programma del webinar

Vai alla diretta il 26 marzo, dalle ore 11 >>

La partecipazione al webinar è libera, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito Epale.

Per commentare e porre domande ai relatori è necessario iscriversi a Epale.

 

Per approfondire: