indireinforma
EUN Academy, al via due “competition” e un nuovo corso online gratuito

European Schoolnet Academy lancia due “competitions” focalizzate sull’insegnamento integrato delle discipline STEM e sulle NBS (Nature Based Solutions) e un MOOC, cioè un corso online aperto a tutti i docenti, dedicato all’educazione scientifica.
MOOC: “A Roadmap to Citizen Science Education”
Durante il corso si parlerà di un nuovo modo di condurre la ricerca scientifica che si avvale del supporto dei cittadini nella raccolta e nell’interpretazione dei dati. Questo approccio punta a coinvolgere gli studenti nella pratica della ricerca di informazioni, oltre a favorire la creazione di una rete – utile a insegnanti e ricercatori – per la condivisione di esperienze e idee per avvicinare gli studenti alla ricerca scientifica. Obiettivo del corso è quello di approfondire il processo di integrazione delle attività scientifiche nell’insegnamento delle discipline STEM, esplorare le possibilità della collaborazione fra ricercatori e docenti, sviluppare uno scenario di apprendimento della cosiddetta Citizen Science.
Il corso è suddiviso in quattro moduli:
- Module 1: An Introduction to Citizen Science and Bringing Research into the Classroom (Inizio: 22 marzo)
- Module 2: How to Bring Citizen Science in Your Classroom (Inizio: 29 marzo)
- Module 3: Mainstreaming Innovation in Your Class – (Inizio: 5 aprile)
- Module 4: Submit Your Citizen Science Learning Scenario – (Inizio: 12 aprile)
STE(A)MIT, Integrated STEM Teaching competitions 2021
Gli insegnanti della scuola primaria e secondaria sono invitati a partecipare a uno o più dei tre concorsi STE(A)MIT organizzati nell’ambito della campagna STEM Discovery 2021, uno dei quali co-organizzato da STEM Alliance. Queste competizioni incoraggiano gli insegnanti a esplorare le possibilità dell’insegnamento integrato delle discipline STEM e a favorire l’intervento (virtuale) di professionisti delle STEM durante le lezioni in classe.
Maggiori informazioni sul regolamento delle competitions >>
Nature-Based Solutions (NBS) in Education Competition
Con “Soluzioni basate sulla natura” ci si riferisce alla gestione e all’uso sostenibile della natura per affrontare le sfide socio-ambientali. Con il concorso “Nature-Based Solutions in Education Competition” i docenti sono invitati a integrare il tema delle NBS nelle loro classi e a condividere nuovi scenari ed esperienze di apprendimento.
Sono disponibili tre diverse modalità di partecipazione al concorso:
- Inviare un nuovo scenario di apprendimento sulle NBS
- Presentare un nuovo scenario di apprendimento sulle NBS sperimentato con gli studenti
- Provare in classe uno dei 15 scenari di apprendimento delle NBS e illustrare i risultati ottenuti in classe.
Il concorso è aperto fino al 30 aprile 2021.
Maggiori informazioni sul concorso >>