• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Apr 21

Ore

online

Seminario online eTwinning su alfabetizzazione digitale. Selezione per 5 docenti di scuole italiane

Le candidature scadono il 9 aprile

di Eleonora Vignoli

La pandemia e la conseguente didattica a distanza hanno reso evidente l’urgenza e la necessità per tutti (in primis per studenti e docenti) di diventare cittadini digitali più consapevoli. Per questo motivo, nel 2021, la community eTwinning sta promuovendo come tema dell’anno alfabetizzazione mediatica e la disinformazione.

In questo contesto, sabato 24 aprile p v., l’Unità nazionale eTwinning di Malta organizza un seminario online per docenti eTwinning di 14 paesi, dedicato a far conoscere meglio la piattaforma e all’approfondimento dell’alfabetizzazione mediatica, intesa come l’insieme di capacità tecniche, cognitive, sociali, civiche e creative che consentono ai cittadini di accedere ai media, di svilupparne una comprensione critica e di interagire con essi.

L’obiettivo di questo seminario è quello di incentivare la creazione di progetti eTwinning tra insegnanti e classi di paesi diversi, in particolare di progetti sul tema dell’alfabetizzazione mediatica e disinformazione, tema eTwinning dell’anno 2021, sensibilizzando gli alunni ad una comprensione critica dei media ed un utilizzo consapevole.

Una bella occasione rivolta a insegnanti eTwinner principianti, di qualsiasi disciplina, provenienti da vari paesi eTwinning, di scuola primaria e secondaria di I e II grado (solo biennio).

Il seminario avrà la durata di una giornata, il 24 aprile, e si svolgerà interamente online con una sessione al mattino dalle 10.00 alle 12:30 e una pomeridiana dalle 13:30 alle 16:00. Per l’Italia sono previsti 5 posti, su un totale di circa 40 docenti partecipanti.

 

Di seguito maggiori info sull’evento e come candidarsi a partecipare:

Seminario Multilaterale eTwinning Online “Media Literacy & Disinformation”

Tema: “Media Literacy & Disinformation”

Data: 24 Aprile 2021

Lingua di lavoro: inglese

Partecipanti: circa 40 insegnanti eTwinning di scuole di Malta, Italia, Bulgaria, Germania, Slovacchia, Belgio, Lituania, Polonia, Romania, Cipro, Austria, Ungheria, Lussemburgo, Portogallo

Obiettivo: Far nascere nuovi progetti eTwinning sul tema dell’alfabetizzazione mediatica e disinformazione, sensibilizzando gli alunni ad una comprensione critica dei media ed un utilizzo consapevole.

Livello: Docenti iscritti a eTwinning da poco, principianti

Selezione: n. 5 docenti di scuole italiane primaria e secondaria di I e II grado (solo biennio) di tutte le materie.

Criteri di selezione:

  • Essere docente di scuola primaria e/o secondaria di I o II grado (solo biennio);
  • Essersi iscritto a eTwinning a partire dal 1 gennaio 2020 (non prima); dato che è richiesto un livello principiante in eTwinning, in fase di selezione sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community);
  • Avere una buona conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese).

ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:

  • Docenti che non abbiano partecipato ad altri eventi europei eTwinning in presenza (in Italia e/o all’estero) e/o online.
  • Docenti che hanno partecipato con successo (ricevendo il relativo attestato) a una edizione del corso online eTwinning 2020 organizzato dall’Unità nazionale eTwinning;

Per candidarti è necessario compilare il form entro il 9 aprile 2021 alle ore 12:00 (CET)

 

 
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale eTwinning Indire selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it


>> Scopri di più sulla formazione eTwinning

>> Maggiori info su eTwinning

 

 

 

Persone foto creata da wayhomestudio – it.freepik.com