• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

08 Apr 21

Ore 14.00 - 17.30

online

Link su invito tramite candidatura

Educare alla salute, comunicare il ben-essere. Iscrizioni al seminario Epale entro il 30 marzo

Presentazione del seminario il 29 marzo, con Patrizia Garista ricercatrice Indire

di Alessandra Ceccherelli, Daniela Ermini

Si svolgerà online il seminario nazionale Epale “Educare alla salute, comunicare il ben-essere. La salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività tra i principi di universalità e di uguaglianza” organizzato da Indire-Epale Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino il giorno 8 aprile 2021 dalle 14 alle 17.30.

Al centro del seminario è il ruolo dell’educazione degli adulti nel miglioramento della cosiddetta “aderenza terapeutica”, ossia il rispetto del paziente alle raccomandazioni del medico per l’intero ciclo di cura, e in generale nell’acquisizione di stili di vita migliori, nella convinzione che la salute non sia solo assenza di malattia ma completo benessere biopsicosociale e spirituale (OMS, 1948).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato che, nei Paesi sviluppati, solo il 50% delle persone che soffrono di malattie croniche aderisce alle terapie.

In questo contesto l’educazione diventa strategia per migliorare il livello di benessere attraverso la promozione di stili di vita salutari e adeguati soprattutto in una logica di invecchiamento sano e attivo.  L’educazione alla salute è un processo di sviluppo delle competenze e delle capacità delle persone, ed è essenziale per migliorare il livello di consapevolezza dello star bene nella comunità anche in condizioni di patologie concomitanti o di fragilità già presenti.

Il seminario prevede relazioni in plenaria per l’inquadramento teorico del tema e una breve rassegna di buone pratiche all’interno dei gruppi di lavoro per favorire la discussione tra esperti e l’individuazione di sfide per la comunità educante che rimanderanno anche a futuri appuntamenti organizzati dall’Unità Epale. La discussione e lo scambio potranno essere proseguiti anche dopo il seminario nella Comunità di pratica Epale che verrà creata ad hoc.

 

Obiettivo del seminario Contribuire alla creazione di una comunità educante per la salute attraverso la condivisione di bisogni, pratiche ed esperienze da trasferire in un dibattito nazionale e internazionale attraverso la piattaforma europea EPALE.

Destinatari Personale sanitario coinvolto nella promozione della salute e nei percorsi educativi di prevenzione terziaria. Educatori, volontari, insegnanti dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), tutor nei corsi per adulti, persone che a vario titolo si occupano di educazione alla salute.

Come partecipare La partecipazione è gratuita previa registrazione. I partecipanti selezionati riceveranno il link per accedere all’aula virtuale. Saranno selezionati i primi 80 partecipanti iscritti.

Consulta il programma

Iscriviti al seminario entro il 30 marzo! >>

 

E inoltre…

Presentazione evento in diretta facebook 

Conversazione con Patrizia Garista, ricercatrice Indire, e Sabrina Grigolo, Università degli Studi di Torino.

L’incontro con due delle relatrici del seminario sarà rivolto al tema delle connessioni tra salute e apprendimento degli adulti, parlando di modelli e strategie. Un’utile introduzione ai temi che verranno approfonditi nel corso dell’evento nazionale.

Partecipa alla diretta facebook il 29 marzo (ore 14 – 15)>>  

 

 

Per approfondire:


 

PATRIZIA GARISTA
Ricercatrice Indire, PhD in Health Education e Docente di Pedagogia sociale e educazione permanente presso l’Università di Perugia.