• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

08 Apr 21

Ore 17:00

online

Giovedì 8 aprile, un webinar per conoscere la magia del cinema d’animazione

di Fabiana Bertazzi

Il cinema d’animazione si differenzia da quello fotografico (o “vero”)  per la sua particolare modalità di raccontare la realtà: esso crea, infatti, movimento proiettando su uno schermo, in continuità, le immagini registrate sulla pellicola.

A questo tema è dedicato il webinar “Il cinema d’animazione e il suo specifico linguaggio” organizzato nell’ambito dell’iniziativa Indire “La scuola allo schermo” e in programma per giovedì 8 aprile. Insieme a Leonardo Moggi e Sveva Fedeli di Lanterne Magiche ripercorreremo la storia del cinema d’animazione e approfondiremo la tecnica produttiva e i principi estetici su cui è basato il suo linguaggio.Durante gli interventi verrà proiettato un video-manuale e saranno presentati alcuni strumenti didattici per aiutare i docenti a familiarizzare con gli elementi tecnici e narrativi di questo genere cinematografico e supportarli, così, nel far comprendere ai loro studenti la magia di questa peculiare forma d’arte.
 
 

PARTECIPA AL WEBINAR (8 aprile – ore 17:00)>>

 
 


Lanterne Magiche è un’iniziativa di cinema literacy, coordinata da Fondazione Sistema Toscana.
È finalizzata a potenziare le competenze per l’insegnamento della “materia cinema” di docenti e operatori culturali/sociali del territorio attraverso laboratori teorici e pratici e la creazione di materiali didattici.