• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

08 Apr 21

Ore 17:00

online

Leadership condivisa per il cambiamento: in agenda un nuovo webinar promosso dalla community

Giovedì 8 aprile un approfondimento sui temi dell'educazione civica

di Antonella Turchi

Dopo il successo riscosso dal primo webinar della Community “Leadership condivisa per il cambiamento” sull’insegnamento dell’educazione civica, tenutosi all’inizio di marzo, proseguono gli appuntamenti, riservati agli iscritti, con un incontro dal titolo Educazione civica: approfondimenti tematici per una cittadinanza consapevole” in programma per giovedì 8 aprile (ore 17:00).

Il webinar sarà un’opportunità per approfondire i tre nuclei tematici principali dell’educazione civica:

  • Costituzione (diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà)
  • sviluppo sostenibile (educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio)
  • cittadinanza digitale.

Il tema dell’educazione civica interessa particolarmente la Community, proprio perché la trasversalità di questa disciplina mette in gioco un percorso di leadership condivisa, dato che tutto il collegio docenti e i consigli di classe sono contitolari di tale insegnamento. In questo modo, solo una reale condivisione di obiettivi e traguardi trasversali e una valutazione impostata per competenze può condurre a risultati significativi.

Inoltre, solo con un percorso di leadership condivisa i tre nuclei tematici dell’educazione civica potranno far emergere in maniera consapevole l’interconnessione tra le discipline degli attuali ordinamenti didattici, finora rimasta in gran parte latente.

All’incontro di giovedì interverranno:

  • Andrea Porcarelli, professore di Pedagogia Generale e sociale all’Università degli Studi di Padova, che affronterà il tema “La Costituzione nel curricolo di educazione civica”;
  • Gianfranco Bologna, presidente onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, che parlerà di “La sfida della sostenibilità: cosa significa rendersi conto che noi siamo natura”;
  • Maria Ranieri, professoressa di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione all’Università degli Studi di Firenze, che interverrà su “Cittadinanza digitale e prospettive educative”.

Dopo le relazioni, la sessione finale del webinar sarà dedicata alle domande da parte dei partecipanti.

Dopo questo webinar, il palinsesto della Community prevede la continuazione del ciclo con incontri sull’Agenda 2030, sul tema della valutazione dell’innovazione, su strumenti e modelli per supportare e gestire il cambiamento, sull’inclusione, sulla formazione, su limiti e potenzialità dell’autonomia scolastica e su altri argomenti che potranno essere sollecitati dai membri della Community.

Per partecipare all’incontro di giovedì 8 aprile è necessario iscriversi alla Community attraverso il form disponibile online. Una volta convalidata l’iscrizione ed effettuato l’accesso all’ambiente sarà sufficiente cliccare su “08/04/2021 ore 17.00” nel box Webinar presente in home e selezionare l’opzione “Partecipa al Meeting”.

*Per motivi tecnici per poter partecipare al webinar è necessario iscriversi alla Community entro domenica 4 aprile.

 

 

>> ISCRIVITI ALLA COMMUNITY E PARTECIPA AL WEBINAR (8 aprile ore 17:00)

 

Per informazioni sulla Community, si rimanda alla pagina dedicata. È, inoltre, disponibile il seguente indirizzo mail: l2c@indire.it.