• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Marzo 2021

“Tecniche per la lettura ad alta voce”, il libro che ti insegna a Leggere: Forte!

di Redazione

Come si fa a leggere a voce alta ai bambini? C’è una tecnica per rendere la nostra lettura più efficace, conquistare l’attenzione, creare interesse e soprattutto innescare nei nostri giovani ascoltatori la voglia di leggere?

Molte risposte si trovano in “Tecniche per la lettura ad alta voce – 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni”, un volume curato da Federico Batini e Simone Giusti, edito da Franco Angeli e pubblicato in open access con download gratuito (già più di 15mila i download effettuati).

Il libro arriva a due anni dal lancio di “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, il progetto della Regione Toscana realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia (e in particolare, appunto, di Federico Batini) e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Indire e Cepell – Centro per il libro e la lettura, per diffondere e promuovere la lettura ad alta voce nelle scuole.

Nel 2019 la Regione Toscana ha infatti deciso di caratterizzare l’offerta formativa di tutto il sistema educativo e di istruzione, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente: l’introduzione dell’ora di ascolto della lettura ad alta voce di fiction narrativa ad opera degli educatori e degli insegnanti. L’obiettivo è fornire ad alunni e studenti la strumentazione di base per poter raggiungere il successo formativo.

Il libro, nato nell’ambito di questa politica educativa, è frutto di un lavoro di ricerca che ha esplorato la bibliografia specialistica e i siti internet dedicati alla lettura ad alta voce e che ha coinvolto, tramite interviste, educatrici dei nidi e docenti delle scuole dell’infanzia della Regione Toscana. L’intento è quello di fornire indicazioni operative utili a rendere il più efficace possibile la pratica della lettura ad alta voce nelle strutture educative che si occupano di bambini fino ai 6 anni. A partire da centinaia di suggerimenti formulati da studiosi, da educatrici e da insegnanti esperti di lettura ad alta voce, il gruppo di ricercatori e ricercatrici ha provveduto – secondo una particolare procedura illustrata nell’introduzione metodologica – a selezionare 27 tecniche, organizzate in tre sezioni: conquistare e sviluppare l’attenzione; creare interesse per le storie e favorire la partecipazione; la cultura del libro.

I testi sono di Federico Batini, Benedetta D’Autilia, Simone Giusti, Valerio Luperini, Andrea Mancini, Susanna Morante, Irene D.M. Scierri. Prefazione di Eugenio Giani e Alessandra Nardini.

“È un’opera importante – hanno detto Federico Batini e Simone Giusti – perché riesce a coniugare il rigore della ricerca con la necessità di fornire al personale educativo suggerimenti utili, pratici e molto facili da seguire. Il manuale è stato realizzato attraverso un articolato processo di analisi della letteratura internazionale operativa sulla lettura ad alta voce e soprattutto con il coinvolgimento di educatrici e insegnanti eccellenti dell’intero sistema 0/6 regionale, che sono state intervistate dal gruppo di ricerca. Grazie al supporto di esperti del settore abbiamo poi provveduto a organizzare i suggerimenti, che sono stati infine riscritti nella forma in cui potete leggerli”.

Scarica gratuitamente “Tecniche per la lettura ad alta voce – 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni” >>

 

 

Leggere: Forte! I numeri del 2020

La pandemia non ha fermato il progetto “Leggere: Forte!”. Nel 2020 sono stati 50 i formatori coinvolti, che hanno formato 5900 docenti ed educatori per la fascia 0-6 anni e 650 docenti per la fascia dell’età scolare. Le scuole che hanno aderito sono 237 sezioni dalla primaria alla secondaria di secondo grado. Oltre 100mila sono state le visualizzazioni sul canale Youtube di “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”. Il progetto, con la chiusura delle scuole, ha deciso di adeguarsi alla circostanza straordinaria mettendo a disposizione audio e video di letture per far in modo che anche a casa i bambini e i ragazzi potessero continuare nel benefico ascolto della lettura ad alta voce. E l’idea ha funzionato.

Sito del progetto “Leggere: Forte!” >>