• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Marzo 2021

Via al nuovo Erasmus: disponibili invito e guida al programma 2021

Il nuovo budget è di 26,2 miliardi di euro: quasi il doppio rispetto al 2014-2020

di Redazione

Il nuovo Erasmus+ 2021-2027 è stato lanciato dalla Commissione europea ed è già disponibile l’invito a presentare proposte per il 2021. La Call è aperta a tutti gli organismi pubblici o privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Il nuovo budget è di 26,2 miliardi di euro (erano 14,7 nel periodo 2014-2020), cui si aggiungeranno circa 2,2 miliardi di euro dagli strumenti esterni dell’UE, quasi il doppio rispetto alla programmazione precedente.

Il 70% del budget finanzierà progetti di mobilità per l’apprendimento in Europa e oltre, mentre il 30 % sarà destinato ai progetti di cooperazione transnazionale.

Il fatto che il bilancio di Erasmus+ per i prossimi 7 anni sia quasi raddoppiato dimostra l’importanza attribuita all’istruzione, all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e ai giovani in Europa. Grazie a Erasmus+ realizzeremo lo spazio europeo dell’istruzione”, ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani.

Il nuovo programma Erasmus+ offre opportunità relative a periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. È aperto agli alunni delle scuole e agli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, ai discenti adulti, ai giovani che partecipano a uno scambio, agli animatori giovanili e agli allenatori sportivi.

 

 

Erasmus+ 2021-2027 punta a essere ancora più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, investendo in progetti di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali  e in progetti per lo sviluppo di competenze digitali di elevata qualità, attraverso le piattaforme eTwinningSchool Education Gateway e il Portale europeo per i giovani.

DiscoverEU diventa ora parte integrante di Erasmus+ e offre ai giovani di 18 anni la possibilità di ottenere un biglietto ferroviario per viaggiare in tutta Europa, conoscere le altre culture e incontrare giovani europei.

 

Tutti i materiali utili: