• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Apr 21

Ore

online

link su invito agli iscritti

Imparare in prima persona. Seminario di formazione Epale sull’Edu-Larp nell’educazione degli adulti

Iscrizioni entro il 12 aprile

di Alessandra Ceccherelli

L’Educational Larp (Live Action Role Play) è una metodologia didattica che si basa sull’esperienza in prima persona di situazioni reali (e non) e colloca gli studenti nel contesto del contenuto, facendoli realmente vivere ed interagire come partecipanti in uno scenario di simulazione guidato dall’educazione.

I popolari giochi di ruolo dal vivo (Larp) basati sull’intrattenimento moderno hanno trame, personaggi, costumi e oggetti di scena, dove le persone possono interpretare l’eroe in un’avventura di fantasy, horror, fantascienza, western e molti altri generi. Recentemente ne è stata riconosciuta in più ambiti la elevata potenzialità come strumento di apprendimento, grazie alla varietà di linguaggi che il gioco consente di adottare e alle diverse “ambientazioni” formative già da tempo in essere quali sono le prove simulate, i dibattiti storici, le dinamiche della formazione aziendale.

Sono sempre più numerosi gli studi che mostrano come i giochi di ruolo possano essere utilizzati con efficacia tanto nell’educazione formale, per la mediazione di contenuti didattici, quanto nell’educazione informale, per tematizzare contenuti di tipo educativo e di tematiche sociali.

Le possibilità del Larp nella didattica sono equiparabili al learning by doing col valore aggiunto dell’immedesimazione di una vera performance teatrale, e con numerosi vantaggi immediati:

  • consentire agli studenti di sperimentare i contenuti di una lezione contestualmente invece di leggerli astrattamente
  • favorire la collaborazione nella risoluzione di problemi
  • rendere piacevole l’esperienza di apprendimento, aumentando così la conservazione della conoscenza e la trasferibilità
  • consentire agli studenti di fare le proprie scelte di ruolo e di sperimentare le conseguenze senza un fallimento personale – le azioni sui personaggi non fanno parte della valutazione, l’apprendimento del giocatore lo è.

Edu-Larp è inoltre un approccio a bassa tecnologia che chiunque può utilizzare. Molte scuole non hanno accesso a computer o altre strumentazioni: i giochi di ruolo richiedono solo immaginazione.

 

Seminario Epale su Edu-Larp nell’educazione degli adulti

Per presentare la metodologia, entrare nel vivo delle esperienze, proporre l’adozione degli Edu-Larp nei contesti educativi rivolti agli adulti e offrire la possibilità di giocare in prima persona, l’Unità Epale Italia organizza un seminario online di formazione sugli Edu-Larp dal titolo “Il gioco di ruolo per la formazione degli adulti: imparare in prima persona”, il 16, 17 e 18 aprile 2021.

L’evento, pensato inizialmente per essere svolto in presenza, si svolgerà interamente online offrendo così l’occasione di sperimentare la tipologia dell’Edu-Larp a distanza (LAOG – Live Action Online Game), e sarà così strutturato:

– due sessioni plenarie di formazione frontale

– tre workshop a gruppi per provare il gioco di ruolo in modalità LAOG

– evento finale di restituzione dell’esperienza.

Nel corso delle plenarie interverranno Alessandro Giovanucci (Chaos League), Andrea Maragliano (Università di Genova), Giulia Chiara Ceresa (Università di Birmingham), Annalisa Corbo (AIPsiM – Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani), Luigi Coccia, Andrea Castellani e Hidalgo Leonardo Buscato (Il Congegno di Leonardo), Jole Rotello (Larp Sud), Fabio Boero (Coop. soc. Ancora), Andrea Capone (Fondazione Omar).

La formazione è rivolta prevalentemente a docenti dei Cpia, studenti universitari delle scienze della formazione, educatori degli adulti interessati a conoscere o approfondire la metodologia.

L’evento è organizzato in collaborazione con Università La Sapienza di Roma e Cpia 10 Formia.

I materiali di studio sono disponibili sul sito Epale

 

PDF iconProgramma completo del seminario

 

Per partecipare

Per le sessioni plenarie aperte verrà inviato via mail il link all’aula virtuale a tutti coloro che ne faranno richiesta compilando la propria scheda di adesione al seminario.

Per i gruppi di gioco, data la necessaria limitazione dei posti, verranno selezionati i primi 40 partecipanti che lo richiederanno.

Per consentire l’accesso a tutti i materiali del seminario iscriviti a Epale!

 

Invia la tua richiesta di partecipazione al seminario entro il 12 aprile >>