• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Marzo 2021

eTwinning nelle piccole scuole: dal 21 al 23 aprile un seminario di formazione per i docenti di zone rurali

di Lorenzo Mentuccia

Uno degli obiettivi di eTwinning è quello di promuovere e valorizzare le piccole scuole collocate in zone rurali, geograficamente svantaggiate o a rischio di isolamento geografico, con una bassa popolazione studentesca. 

In questo contesto la progettazione eTwinning può essere uno strumento straordinario di innovazione e digitalizzazione della didattica, in grado di favorire lo sviluppo di competenze trasversali e il superamento dell’isolamento in cui spesso queste scuole si trovano.

Per questo motivo, l’Unità centrale eTwinning organizza dal 21 al 23 aprile il seminario di formazione professionale “The Mediating Role of eTwinning in Small Communities”, dedicato al ruolo che eTwinning può svolgere nelle piccole comunità.

L’Unità eTwinning Italia seleziona quattro docenti di scuola primaria e secondaria di I grado (età degli alunni: 6-13 anni) in servizio presso scuole di montagna, scuole delle piccole isole e scuole dei territori a bassa densità demografica (si prenda come riferimento la definizione individuata nel progetto nazionale Indire “Piccole Scuole”).

L’incontro si terrà in inglese, lingua di cui l’ottima conoscenza sarà criterio di selezione. Si richiede inoltre un’esperienza eTwinning di livello intermedio (sarà considerata l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning e di partecipazione alla community).

La precedenza sarà data ai candidati che nel 2019 abbiano partecipato attivamente al laboratorio PON Indire “L’internazionalizzazione per l’innovazione nella piccola scuola” e che non abbiano partecipato a eventi europei eTwinning in presenza in Italia o all’estero oppure online.

Tra le candidature ricevute, l’Unità nazionale selezionerà i quattro docenti italiani che saranno invitati a partecipare.  Saranno contattati soltanto i docenti selezionati, ma nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per informazioni: selezioni.etwinning@indire.it  La scadenza per l’invio delle candidature è giovedì 8 aprile alle ore 12.

 

Invia la candidatura >>