• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Marzo 2021

Patto per il Clima, il 7 aprile secondo appuntamento con i webinar di EuCliPa.Italy

di Costanza Braccesi

Si terrà mercoledì 7 aprile alle 18 il secondo webinar organizzato dagli ambasciatori italiani del Patto per il Clima, nominati lo scorso dicembre dalla Commissione Europea. Fra loro, anche le nostre ricercatrici Maria Chiara Pettenati e Isabel De Maurissens.

Il Patto per il Clima è un’iniziativa del Green Deal Europeo che si propone di coinvolgere persone, comunità e organizzazioni nella difesa del clima, per rendere possibile la costruzione di un’Europa più verde.

In questi primi mesi dell’anno gli ambasciatori italiani hanno dato vita a EuCliPa Italy, una community la cui azione si sta concretizzando attraverso una serie di appuntamenti mensili che si terranno fino a dicembre tutti i primi mercoledì̀ del mese.

Dopo il primo evento del 3 marzo scorso, al quale hanno preso parte oltre 250 persone da tutta Italia, il prossimo incontro del 7 aprile, dal titolo “Il potere dei cittadini contro il cambiamento climatico”, intende avviare un percorso informativo per i cittadini a partire dalle azioni concretamente realizzate dalle amministrazioni locali di Verbania, Firenze, Fermo, Latina, e Maruggio (TA). Sindaci e assessori delle cinque città illustreranno le iniziative avviate sul loro territorio per ridurre le emissioni di gas serra, migliorare la mobilità e ridurre il consumo energetico e spiegheranno le azioni messe in campo per coinvolgere e informare la cittadinanza.

L’evento sarà̀ introdotto da un video di saluto di Frans Timmermans, vice presidente della Commissione Europea e promotore del Patto per il Clima. A seguire, saranno presentati il Patto dei Sindaci e il nuovo programma europeo Green City Accord. L’incontro si concluderà̀ con un intervento del Gruppo Ecodynamics dell’Università di Siena su una recente esperienza di collaborazione con il comune di Siena.

Il webinar si terrà in live streaming sul canale YouTube di EuCliPa Italy. Per registrarsi all’evento e rimanere informati sulle prossime iniziative di EuCliPa è possibile cliccare qui.

Per informazioni: euclipa.italy@gmail.com

 

“Il potere dei cittadini contro il cambiamento climatico” – Segui l’evento live (7/04 ore 18-19.30) >>