• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Aprile 2021

Formazione esperta per insegnanti, secondo ciclo di webinar eTwinning dal 13 aprile

di Lorenzo Mentuccia

È in arrivo il secondo ciclo di webinar con gli esperti organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire: tre nuovi appuntamenti, in programma da aprile a giugno, dedicati alla formazione su tematiche attuali legate al mondo dell’istruzione.

Gli incontri, della durata di circa due ore, si rivolgono a docenti, dirigenti scolastici e in generale al personale scolastico e rilasciano un attestato di partecipazione.

Si partecipa gratuitamente previa registrazione: i posti a disposizione vengono assegnati fino a esaurimento, con priorità data ai docenti iscritti a eTwinning.

 

Questo il calendario con i link di iscrizione: 

 

IL FUTURO DEL LAVORO
Martedì 13 aprile, ore 16

Target: Docenti e dirigenti delle scuole secondarie di II grado
Relatore: Pino Mercuri, HR Director Agos

Il lavoro sta cambiando profondamente. Nascono nuove competenze rare, ma sempre più richieste dal mercato e dalle aziende, in un contesto di scarsità del talento che sta assumendo dimensioni di crisi. La vita media delle competenze si abbassa a pochi anni, e ciò richiede di giocare la partita dell’apprendimento continuo. In tutto questo un’importante sfida da vincere è quella culturale, aiutando le nuove generazioni a superare i vecchi pregiudizi sul lavoro ancora spesso concepito come “posto fisso”. Il lavoro diventa sempre più fluido e flessibile e le tradizionali categorie di spazio e tempo vengono messe fortemente in discussione. Infine elementi “soft” come passione, immaginazione, senso, curiosità diventano sempre più rilevanti. Il lavoro cambia, e per essere al passo con questi cambiamenti dobbiamo cambiare anche noi.

Clicca qui per registrarti >>

 

LA SCUOLA AL TEMPO DEL COVID: STUDI, RICERCHE E l’ESPERIENZA DI eTWINNING 
Giovedì 20 maggio, ore 16

Target: Docenti e dirigenti di ogni ordine e grado
Relatori: Maria Ranieri, Università di Firenze; Andrea Benassi, ricercatore Indire; Ambasciatori eTwinning. Moderatrice: Alexandra Tosi, Unità eTwinning Italia

Il lockdown della primavera 2020 ha posto la scuola in una situazione di difficile gestione. I docenti si sono trovati impreparati, soprattutto all’inizio, nell’affrontare i problemi della didattica quotidiana e il rapporto con gli alunni e i genitori. A oltre un anno dalla prima ondata emergenziale, cercheremo di fare il punto su cosa è successo, analizzando le difficoltà riscontrate, ma anche le buone pratiche emerse e cercando di capire quale sia stato l’impatto soprattutto sulle fasce più deboli. Lo faremo con alcuni esperti dal mondo accademico e della ricerca che hanno effettuato delle indagini sulla scuola in questo periodo, ma anche con docenti e dirigenti scolastici eTwinning. Durante il webinar, che si terrà sotto forma di tavola rotonda, cercheremo di mantenere sempre un taglio pratico, per fornire ai docenti consigli e strumenti utili per sfruttare quanto di buono è avvenuto nelle scuole e per impostare una vera didattica digitale integrata, indipendentemente, speriamo, da future emergenze.

Clicca qui per registrarti >>

 

APPROCCI E ATTIVITÀ PER UNA DIDATTICA PLURILINGUE E INTERCULTURALE IN eTWINNING: DALLA CONSAPEVOLEZZA LINGUISTICA ALLE STRATEGIE DI MEDIAZIONE E AL ‘TRANSLANGUAGISM’
Giovedì 10 giugno, ore 16

Target: Docenti e dirigenti  delle scuole secondarie di I e II grado
Relatori: Lucilla Lopriore, professore ordinario di Lingua e traduzione inglese; Silvia Sperti, ricercatrice di Lingua e traduzione inglese, Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, Università Roma Tre; Alessandra Cannelli, formatrice di docenti, già referente pedagogica e Ambasciatrice eTwinning

Le scuole europee sono sempre più caratterizzate da una popolazione multilingue e multiculturale che richiede una rivisitazione degli approcci didattici e degli insegnamenti linguistici, spesso ancora troppo legati a tradizioni monolingui. Una delle maggiori sfide per i sistemi educativi è lo sviluppo di competenze linguistiche e interculturali che consentano agli allievi di crescere e operare come cittadini responsabili e aperti alle culture altre. Il Consiglio d’Europa sottolinea l’importanza del riconoscimento delle diversità linguistiche e culturali e il diritto per ciascuno di mantenere e utilizzare le varietà linguistiche per comunicare e per apprendere, e invoca pratiche didattiche inclusive che partano dall’insegnamento delle lingue e da approcci che facilitino la comprensione interculturale. A partire dall’esperienza maturata  dalle relatrici nell’ambito di ricerche svolte in scuole europee, saranno presentati approcci e esempi di attività da utilizzare per promuovere una didattica plurilingue e interculturale in un ambito, come quello eTwinning, che ha come obiettivo la collaborazione fra scuole europee. In particolare, saranno presentati e discussi approcci didattici che valorizzano la consapevolezza linguistica, l’uso della mediazione, di strategie comunicative e di “translanguagism”, anche tramite l’utilizzo di applicazioni, di tecnologie e di materiali autentici, in ambito eTwinning.

Clicca qui per registrarti >>